Dany News
  1. Settore Giovanile, doppio successo per l’Under 17. Bene anche l’Under 15 e l’Under 13
  2. Dany Basket, da una Siena all’altra: al PalaMelo arriva la Sosa Virtus
  3. Dany Basket Quarrata – Mens Sana Siena 88-68, le immagini della sfida
  4. Dany Basket, contro la Mens Sana Siena una vera e propria prova di forza
  5. Dany Basket, sfida affascinante contro la Mens Sana Siena

News

Settore Giovanile, doppio successo per l’Under 17. Bene anche l’Under 15 e l’Under 13
20 Novembre 2024

UNDER 17

La prima delle tre partite in nove giorni per l’Under 17 di coach Carnesi finisce con una vittoria. Dopo i primi due quarti dove entrambe le squadre segnano con continuità (35-42), un terzo periodo disputato in maniera eccellente da parte degli ospiti chiude definitivamente i giochi. Il Dany Basket tocca anche il +27 grazie ad un dominante Lytvyn da 28 punti e 25 rimbalzi.

Sestese – Dany Basket Quarrata 68-81

Quarrata: Grandi 4, Cillo, Pacini, Parini 17, Lucarelli 4, Leporatti 12, Francini 1, Landi 2, Stojku 4, Franco 2, Biagioni 7, Lytvyn 28. All. Carnesi.

L’Under 17 si impone anche in occasione della difficile trasferta a Mugello. I padroni di casa tengono testa a Quarrata per tre quarti. Ancora una volta però è un super Lytvyn a trascinare i suoi con una doppia doppia da 21 punti e 16 rimbalzi. Nel finale sono le due triple di Franco e di Leporatti a spengere i sogni dei padroni di casa.

Mugello – Dany Basket Quarrata 49-59

Quarrata: Grandi, Pacini, Parini 12, Lucarelli 7, Leporatti 10, Francini, Landi, Stojku, Franco 7, Biagioni 2, Lytvyn 21. All. Carnesi.

UNDER 15

Affermazione esterna per l’Under 15, che espugna il parquet dei Dragons. Tutta la partita viaggia sui binari dell’equilibrio: nel primo quarto sono i padroni di casa a chiedere avanti 13-10, mentre secondo invece vede gli ospiti a recuperare lo svantaggio e portarsi sul 15-17 all’intervallo. Si segna poco, tanti errori in fase offensiva tra passaggi e appoggi da sotto sbagliati. Ma la difesa di Quarrata regge e consente di rimanere attaccati ai lanieri, che nel terzo tempino piazzano un parziale di 17-8 che consente loro di presentarsi sul +6 all’inizio dell’ultima frazione. Prato continua a segnare, ma Quarrata risponde e, minuto dopo minuto, difesa dopo difesa, attacco dopo attacco i mobilieri si rifanno sotto nel punteggio, fino a portarsi avanti avanti sul 38-40 ad un minuto dalla fine. I locali ci provano ma non riescono a trovare la via del canestro e con fiducia e fermezza Querci chiude i conti dalla lunetta per il 38-43 finale.

Prato-Dany Basket Quarrata 38-43 

Quarrata: Mannelli, Ricci E., Pezzini, Cecconi 5, Querci 18, Fedi 7, Bassilici, Daniele, Genchi, Coppini 9, Ravagli 2, Ricci L. 2. All. Tesi.

UNDER 14

La partita tra Dany Basket Quarrata ed Endas Pistoia, conclusasi con la sconfitta dei padroni di casa per 51-57, è stata intensa, ma non ha premiato la determinazione della squadra di coach Manfra. La squadra mobiliera ha lottato fino all’ultimo, ma non è riuscita a concretizzare quanto costruito nei momenti decisivi, lasciando spazio ad un avversario più lucido negli minuti finali. Nel primo tempo, i biancoblu hanno mostrato buone trame difensive, riuscendo a tenere il punteggio in equilibrio. Tuttavia, qualche imprecisione in attacco, combinata ad alcuni errori nei rimbalzi, ha impedito ai ragazzi di coach Manfra di costruire un vantaggio consistente.

Nel terzo quarto, Endas Pistoia è riuscita ad aumentare il ritmo, sfruttando alcune disattenzioni in difesa dei padroni di casa e trovando canestri facili in contropiede. Nonostante ciò, Quarrata ha tentato di reagire, con buone giocate individuali e una difesa che ha messo sotto pressione gli avversari. L’ultimo periodo è stato quello più combattuto, con il Dany Basket che ha provato a recuperare, ma la differenza nei dettagli è stata decisiva. Endas Pistoia ha mantenuto la calma nei momenti cruciali e ha chiuso la gara con freddezza.

Dany Basket Quarrata – Endas Pistoia 51-57

Quarrata: Ciaun 8, Casati, Franco 14, Gradi 12, Capacci 2, Pomposi, Sabatini 15, Bianco, Peverini, Chen, De Simone, Bonacchi. All. Manfra.

UNDER 13 

Tornano a giocare tra le mura amiche di Casalguidi gli Under 13 dopo la trasferta che li ha visti sconfitti a Fucecchio contro Shoemakers Monsummano. Grande equilibrio nei primi minuti di gioco, poi i padroni di casa riescono a prendere qualche punto di vantaggio chiudendo il primo quarto avanti 16-6. Montecatini non ci sta e rosicchia qualcosa tornando a -4 a metà del secondo periodo, prima del nuovo allungo biancoblu per il 26-15 all’intervallo. Il rientro dagli spogliatoi è molto positivo per Titanus, che si presenta all’inizio dell’ultima frazione con 22 lunghezze di margine rispetto agli avversari. Per molti minuti del quarto quarto nessuna delle due compagini mette punti a referto, poi Montecatini smuove le acque e torna anche a -14, ma i locali reggono il colpo e chiudono la partita sul 58-42.

Titanus Casalguidi – Montecatini 58-42 (16-6, 26-15, 50-28)

Casalguidi: Gradi T., Lamini 2, Felici, Magni, Ciaun 22, Perali 4, Bacci 6, Cacace 2, Vannuccini, Gradi J. 16, Tesila, Ferretti 6. All. Tesi.

Dany Basket, da una Siena all’altra: al PalaMelo arriva la Sosa Virtus
19 Novembre 2024

Neanche il tempo di godersi la bella vittoria contro la Mens Sana Siena che per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata è già l’ora di tornare in campo. Di fronte un’altra formazione della città del Palio come la Virtus, che in classifica ha due punti in meno rispetto al Dany Basket (10 contro 8). La Stosa viene da due vittorie consecutive, che le hanno permesso di rilanciarsi dopo una prima fase di campionato nella quale aveva racimolato un filotto di quattro ko di fila. Dando un’occhiata ai numeri, quello della squadra allenata da coach Marco Evangelisti è il quarto miglior attacco del campionato con una media di 79,6 punti di media a gara e se la dovrà vedere con la terza miglior difesa con 73,2 punti di media incassati a partita. Il match, valido per la decima giornata, è in programma mercoledì 20 novembre (palla a due alle 21) al PalaMelo e verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della società biancoblu.

«La Virtus Siena la conosciamo bene, avendola affrontate varie volte nel recente passato. E’ un gruppo che ha talento ed equilibrio, che sta ottenendo risultati di tutto rispetto – sottolinea coach Alberto Tonfoni – Noi dovremo replicare la prestazione offerta contro la Mens Sana, mettendoci determinazione, concentrazione e voglia di fare difese aggressive per ripartire velocemente in contropiede».

Dany Basket, contro la Mens Sana Siena una vera e propria prova di forza
17 Novembre 2024

Prova di forza del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che al PalaMelo torna ad esultare dopo il ko rimediato a Lucca. In occasione della nona giornata del campionato di serie B Interregionale, il Dany Basket manda al tappeto la Mens Sana Siena, costringendo i biancoverdi al terzo ko consecutivo. I mobilieri si impongono con il punteggio di 88-68, comandando le operazioni dal primo fino all’ultimo minuto. Partenza lanciata quella dei padroni di casa, trascinati in particolar modo da un Molteni che al termine dell’incontro risulterà il miglior marcatore con 19 punti. I locali sono davanti sul 24-17 al 10′, ma il meglio deve ancora venire. Nella seconda frazione, Balducci e compagni concedono il minimo indispensabile in difesa agli ospiti, che dall’altra parte non riescono a contenere le iniziative dei ragazzi di coach Alberto Tonfoni. In fase offensiva sono molte le armi del Dany Basket, che al 40′ avrà cinque giocatori in doppia cifra. All’intervallo il tabellone luminoso recita 46-26 in favore di una super Quarrata.

Al rientro dagli spogliatoi ci si attende una reazione dei senesi, che infatti in attacco alzano i giri del motore. Ma dall’altra parte i biancoblu rispondono presenti e il distacco resta pressoché immutato al termine del periodo, che va in archivio sul 71-54. Serve l’ultimo sforzo al Dany Basket per centrare il ritorno alla vittoria e i padroni di casa non tradiscono. La Mens Sana smette di segnare e di conseguenza di crederci, e allora al 40′ può esultare Quarrata assieme al proprio pubblico.

Dany Basket Quarrata – Mens Sana Siena 88-68 (24-17, 46-26, 71-54)

Quarrata: Anyuol, Pieralli, Angelucci 4, Artioli 8, Balducci 9, Molteni 19, Calabrese 12, Diks, Regioli 13, Antonini 12, Babovic, Tiberti 12. All. Tonfoni.

 

Dany Basket, sfida affascinante contro la Mens Sana Siena
15 Novembre 2024

Per mettersi alle spalle la sconfitta rimediata al PalaTagliate di Lucca, il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata vuole sfruttare il fattore PalaMelo. In occasione della nona giornata del campionato di serie B Interregionale, il Dany Basket torna fra le mura amiche per ospitare la Mens Sana Siena, in una sfida sicuramente affascinante. I biancoverdi fino a questo momento hanno collezionato 10 punti, frutto di un cammino da cinque successi e tre ko. La truppa allenata da coach Paolo Betti viene dalla sconfitta nel derby con la Virtus Siena, prima della quale Pannini e compagni avevano perso anche sul campo di Lucca. Un piccolo momento di difficoltà che la Mens Sana, che vanta il miglior attacco del torneo con una media di 83,3 punti a gara, vorrà provare a stoppare contro una Quarrata altrettanto agguerrita e alla caccia di riscatto.

«Lucidità e difesa: queste dovranno essere le parole chiave per la sfida contro Siena – sostiene coach Alberto Tonfoni – La Mens Sana è una squadra in salute, nonostante le ultime due sconfitte consecutive, e che ha tante arme tattiche nel proprio bagaglio. Dovremo cercare di interpretare al meglio il loro piano partita e individuare le giuste contromosse. Nella nostra metà campo bisognerà essere solidi, perché ne abbiamo assolutamente le possibilità, e in generale servirà mostrare personalità».

Settore Giovanile, sorridono l’Under 19 e l’Under 14
13 Novembre 2024

UNDER 19 

Terzo successo consecutivo per l’Under 19 di Quarrata, che a Vaiano, nonostante una partenza non ottimale, travolge i padroni di casa, trascinata da Diks, autore di sei triple di cui una allo scadere del primo quarto da oltre metà campo. «E’ stata una prova di squadra solida per tre quarti, con alcune lacune iniziali sulle quali lavoreremo in questa e nella prossima settimana approfittando del turno di riposo», il commento di coach Carnesi.

Vaiano – Dany Basket Quarrata 43-99

Quarrata: Rocco, ⁠Frati 4, Diks 27, Babovic 10, Pieralli 9, Baldi 9, Nyuol 6, Lytvyn 8, P. Tognazzi 8, Paravisi 12, F. Tognazzi, Bonacchi 6. All. Carnesi.

UNDER 17 

Non riesce a proteggere il proprio fortino la formazione Under 17, che cede il passo a Montemurlo con il punteggio finale di 58-62. Questo nonostante la buona partenza che vede i quarratini in vantaggio 19-12 al 10’ e addirittura sul massimo vantaggio 31-18 al 16’. Da lì in poi però i biancoblu si spengono: gli ospiti prendono fiducia e l’inerzia del match cambia. I Lions ribaltano la situazione arrivando anche +10 a metà del terzo periodo, con il solo Leporatti che prova a tenere a galla i suoi sul 40-47 di fine terza frazione. Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Carnesi provano a rientrare, alternando le difese, ma le palle perse dei padroni di casa sono troppe per poter centrare la rimonta. «E’ stata una prestazione troppo altalenante per poter portare a casa un risultato positivo, a prescindere dall’avversario – l’analisi di coach Carnesi Dobbiamo lavorare meglio per essere più uniti in tutti i momenti. Sono convinto che questa squadra possa far di più e meglio e sono sicuro che dalla prossima i ragazzi proveranno a riscattarsi da questa prestazione».

Dany Basket Quarrata – Montemurlo 58-62 

Quarrata: Grandi, Cillo, Pacini ne, Parini 11, Lucarelli 4, Leporatti 17, Francini, Landi, Stojku, Franco 4, Biagioni 12, Lytvyn 10. All. Carnesi.

UNDER 15 

Dopo l’affermazioni ai danni di Bottegone ecco il recupero della prima di campionato contro Union Prato per gli Under 15. Gli ospiti sono più agguerriti sin dalla palla a due rispetto a Quarrata e provano a prendere un piccolo vantaggio che manterranno fino in fondo. La prima sirena dice 12-17 per i lanieri. I biancoblu provano a rientrare mettendo un po’ di agonismo in più e toccano il -3 all’intervallo. Nel terzo periodo Prato scava il solco decisivo: 35-53 al 30′. Buona reazione nell’ultima frazione dei Dany Basket, che rosicchia qualche punto ma non basta per tornare a far paura. Finale 58-69.

Dany Basket Quarrata – Union Prato 58-69

Quarrata: Bassilici, Borchi 5, Pezzini, Cecconi 11, Querci 22, Fedi 4, Gili 8, Daniele, Genchi, Coppini 6, Ravagli 1, Ricci L. 2. All. Tesi.

UNDER 14

Vittoria contro Dragons Prato per Under 14 di Mario Manfra, che domina i primi tre quarti mentre cede per la stanchezza l’ultimo periodo per 14-6: risultato finale 41-53.

Dragons Prato – Dany Basket Quarrata 41-53

Quarrata: Ciaun 15, Casati 1, Franco 8, Capacci 15, Pomposi, Benesperi, Sabatini, Bianco, Peverini 2, Chen, Bresci 10, Bonacchi. All. Manfra.

UNDER 13

Terza uscita di campionato per i biancoblu, impegnati a Fucecchio contro Shoemakers in una partita che vede regnare l’equilibrio per grandissima parte del match. I padroni di casa impongono il proprio gioco a partire dai primissimi minuti ma gli ospiti sono bravi a non mollare e disunirsi. All’intervallo il punteggio recita +7 per Monsummano. Al rientro dagli spogliatoi Titanus lottare per rifarsi sotto nel punteggio prima però di cedere un po’ il passo, presentandosi all’inizio dell’ultima frazione sotto di 15 lunghezze. Niente è perduto perché i biancoblu rientrano con gli artigli affilati in campo e rosicchiano un punto dietro l’altro, fino ad arrivare a -3. Tuttavia la poca precisione ai tiri liberi e qualche disattenzione difensiva di troppo non permette a Titanus di completare l’opera. Finisce 71-65.

Shoemakers Monsummano – Titanus Cantagrillo 71-65

Cantagrillo: Lanini 1, Cappelli 7, Felici 6, Magni, Vannuccini 1, Perali 12, Bacci 2, Cacace 2, Natalini, Gradi J. 29, Ferretti 2, Fedi 3. All. Tesi.