Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata torna alla vittoria, battendo 96-86 Synergy Valdarno. Cinque giocatori in doppia cifra per il Dany Basket, di cui tre con almeno 19 punti a referto. Per la formazione di coach Alberto Tonfoni si tratta di un successo che significa almeno nono posto in classifica al termine della stagione regolare. Domenica però Falaschi e compagni avranno l’occasione di conquistare l’ottava piazza: per ottenerla, occorre espugnare la palestra Capitini di Agliana.

LA CRONACA 

Comincia con un 7-2 di parziale Quarrata, che prova ad essere aggressiva in difesa. Mustiatsa è fra i migliori in questo avvio e quattro suoi punti consecutivi portano il Dany Basket sull’11-6 dopo quattro minuti. Bene pure capitan Falaschi, anche se in attacco arrivano delle palle perse di troppo per i biancoblu. E così Synergy ne approfitta per restare a contatto (15-14 al 6’). Non solo perché, arriva pure il sorpasso. Mustiatsa è incontenibile con le sue penetrazioni, ma dall’altra parte gli avversari arrivano con troppa facilità al ferro. L’ultima parola del quarto ce l’ha Falaschi, che sigla il canestro del 23-22. 

Francesco Regoli apre il secondo periodo con una tripla. Il match prosegue sui binari dell’equilibrio, prima dei quattro punti di fila di Rossi che spingono i mobilieri a +6 sul 33-27 al 14’. Gli ospiti però rimandano al mittente il tentativo di fuga e si riavvicinano prontamente a -1. Balducci, Falaschi, Francesco Regoli e Riccio provano a dare un’altra spallata ai rivali, che finiscono a -6. Uno scatenato Regoli infila altri cinque punti e Quarrata vola in doppia cifra di vantaggio. Sul finale di periodo però Synergy reagisce nuovamente e all’intervallo il risultato è 48-43. 

I ragazzi di coach Tonfoni approcciano in maniera scarica la ripresa e infatti i viaggianti si rifanno sotto a -1 (50-49 al 23’). Riccio ridà ossigeno ai suoi con un paio di triple, ma la replica di San Giovanni Valdarno non si fa attendere. Ora Riccio è caldissimo, ancora una bomba a segno per lui e il gioco da tre punti che significa 62-57 al 26’. Il numero 15 biancoblu infila anche la quarta tripla personale del periodo, con tanto di fallo subito. Grazie all’apporto della propria guardia e di capitan Falaschi, Quarrata prova a scappare via sul +10, ma al 30’ il margine si assottiglia (73-66). 

Synergy non ha nessuna intenzione di mollare e infatti ricuce lo strappo fino a -5. Mazzullo e Rossi timbrano immediatamente il nuovo +9 e nel momento decisivo il Dany Basket alza l’intensità in difesa. Il risultato è che le lunghezze di vantaggio dei padroni di casa salgono fino a 14 sull’88-74. E’ lo strappo risolutivo, visto che San Giovanni Valdarno – dopo essere rientrata a -9 – non ha la forza di recuperare ulteriormente. Al PalaMelo finisce 96-86. 

Dany Basket Quarrata – Synergy Valdarno 96-86 (23-22, 48-43, 73-66)

Quarrata: Zucconi, Balducci 5, Mazzullo 4, Cantrè, Frati, Falaschi 13, Rossi 19, Fed. Regoli, Riccio 23, Calugi, Fran. Regoli 13, Mustiatsa 19. All. Tonfoni.