E’ una Pasqua dal sapore amaro quella che trascorrerà il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata. Il Dany Basket crolla al PalaTagliate di Lucca, contro un Basketball Club che prende in mano la gara fin dal primo quarto, impedendo poi agli ospiti di pensare ad una rimonta credibile nel resto della contesa. Contesa che va in archivio con l’eloquente risultato di 101-74. La difesa dei biancoblu fa acqua da tutte le parti, con 51 punti concessi nel primo tempo e altri 50 nella ripresa.
«La società non è contenta dell’approccio che la squadra ha avuto – sottolinea il direttore sportivo, Marco Nannini – Non è ammissibile avvicinarsi ai playoff con una prestazione del genere. Siamo stati scarichi e non ce lo possiamo assolutamente permettere. Analizzeremo gli errori commessi, ma non è pensabile tenere questo atteggiamento anche nelle ultime due uscite, che diventano fondamentali per posizionarci nel miglior modo possibile nella griglia playoff. Siamo tutti sul banco degli imputati e per questo ci tengo a chiedere scusa ai nostri tifosi e dei nostri sponsor, che non si meritano certe sconfitte. Mi aspetto una pronta reazione da parte del gruppo».
LA CRONACA
I locali fanno capire fin da subito le proprie intenzioni e aggrediscono l’incontro con una cattiveria agonistica che i mobilieri non riescono a pareggiare. I ragazzi di coach Alberto Tonfoni perdono presto contatto nel punteggio, a causa anche di diverse palle perse collezionate in attacco, oltre a facili canestri concessi a Simonetti e compagni, che ovviamente prendono fiducia. Dopo il primo periodo concluso sul 28-17, Quarrata abbozza una reazione nella seconda frazione, alternando le difese per provare a rallentare offensivamente Lucca. Il Dany Basket si riavvicina fino a -5, ma sul finale di quarto i padroni di casa ritrovano confidenza con il canestro e vanno al riposo lungo sul +12 (51-39).
Ci si aspetterebbe a inizio ripresa un rientro sul parquet gagliardo e voglioso da parte di Quarrata, che invece sprofonda a -20, incassando un break di 8-0. I viaggianti hanno un sussulto e accorciano fino al 64-51, ma da lì in poi è un monologo biancorosso. Specie nell’ultima frazione, che comincia con Lucca in vantaggio per 72-57. Il Dany Basket subisce un parziale di 29-17 e chiude a -27 una serata da cancellare in fretta. Adesso restano le ultime due partite per provare a guadagnare la miglior posizione possibile nel tabellone playoff.
Basketball Club Lucca – Dany Basket Quarrata 101-74 (28-17, 51-39, 72-57)
Quarrata: Zucconi, Balducci 11, Mazzullo 7, Cantrè, Falaschi, Rossi 5, Fed. Regoli 18, Riccio 14, Calugi 6, Fran. Regoli 3, Mustiatsa 8. All. Tonfoni.