Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata compie l’impresa, espugnando il parquet della Virtus Siena con il punteggio di 70-73. La vittoria arriva al termine di una partita lottatissima, nonostante il vantaggio anche in doppia cifra del Dany Basket nel primo tempo, subito recuperato però da Imbrò e compagni, che all’intervallo sono sotto di appena due lunghezze sul 44-46. I biancoblu hanno il merito di tenere la testa per lunghi tratti della sfida, seppur di poco, trascinati in particolar modo da un Balducci che chiude la sua prestazione a quota 21 punti, risultando il miglior marcatore dell’incontro. Dopo il 56-54 del 30′, la formazione di coach Alberto Tonfoni riesce ad andare a +5 con i canestri di Federico Regoli e capitan Falaschi a poco meno di due minuti dal termine. La Stosa però non molla, si riporta a -1 e a pochi secondi dalla sirena finale ha addirittura la palla del sorpasso dopo un fallo antisportivo fischiato a Balducci. I locali però rimbalzano contro il muro difensivo eretto dai mobilieri, che vanno a +3 con i liberi di Balducci. L’ultimo tentativo della Virtus di forzare il supplementare fallisce e così il Dany Basket festeggia il ritorno al successo dopo lo stop con la capolista Cecina.

«Grande prova dei ragazzi – le parole di Tonfoni – Venivamo da una settimana molto complicata. E’ stata una battaglia, Siena ci ha reso la vita difficilissima. Prenderci i due punti su un campo del genere e contro una squadra così attrezzata significa molto. I ragazzi hanno giocato con l’atteggiamento giusto, forse siamo stati un po’ distratti in fase di taglia fuori, ma nell’ultima fase di gara abbiamo imperversato. E’ una vittoria pesantissima e che ci dà tanto morale. Adesso pensiamo alla gara con Altopascio, che all’andata ci ha battuto».

Stosa Virtus Siena – Dany Basket Quarrata 70-73 (19-27, 44-46, 56-54)

Quarrata: Zucconi, Balducci 21, Mazzullo 2, Cantrè 3, Falaschi 6, Rossi 10, Fed. Regoli 13, Frati, Riccio 6, Frangioni, Calugi, Mustiatsa 12. All. Tonfoni.