Secondo ko di fila per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che al PalaFilarete di Firenze regge un tempo, per poi subire nella ripresa la veemenza di una Cantini Lorano Olimpia Legnaia che si conferma in gran spolvero in questo momento, festeggiando 83-67. Nonostante i tentativi di allungo dei padroni di casa, che toccano il +8 nella frazione d’apertura, il Dany Basket resiste e nella seconda frazione mette pure la testa avanti grazie a Mustiatsa (miglior marcatore dei suoi a quota 15 punti) e Riccio. Il finale di periodo però sorride ai gialloblù, che con Cherubini vanno al riposo sul +6 (39-33 al 20′).
La musica – purtroppo per i ragazzi di coach Alberto Tonfoni – cambia nel secondo tempo. I legnaioli piazzano l’allungo decisivo blindando la difesa e maturando un vantaggio ampiamente in doppia cifra. Attraverso i tiri liberi, gli ospiti provano a restare aggrappati al match, ma sbattono spesso contro il muro dell’Olimpia eretto da Quaglia e Del Secco. A 10 minuti dalla fine sono 14 le lunghezze di svantaggio di Falaschi e compagni. L’ultima frazione è in discesa per la Cantini Lorano, mentre dall’altra parte sono i canestri di Federico Regoli a rendere il passivo un po’ meno amaro. La serata del PalaFilarete rimane però da cancellare in fretta per Quarrata, che già mercoledì tornerà in campo per il recupero con la Mens Sana Siena.
Cantini Lorano Olimpia Legnaia – Dany Basket Quarrata 83-67 (21-14, 39-33, 62-48)
Quarrata: Mustiatsa 15, Fed. Regoli 14, Rossi 8, Riccio 7, Balducci 3, Falaschi 10, Fran. Regoli 7, Zucconi 2, Calugi 1, Cantrè, Frati, Frangioni. All. Tonfoni.