Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata pone fine alla striscia di sconfitte. Dopo tre passi falsi di fila, il Dany Basket ottiene la prima vittoria nel 2023 espugnando il parquet dell’Amen Scuola Basket Arezzo con il punteggio di 72-83. Dopo un primo quarto equilibrato, andato in archivio sul 20 pari, i biancoblu prendono il largo nella seconda frazione grazie a un parziale di 31-14, trascinati da Federico Regoli, Rossi e il nuovo arrivato Mustiatsa, i cui canestri consentono ai mobilieri di andare negli spogliatoi per l’intervallo in vantaggio 51-37. Al rientro in campo per la ripresa, gli ospiti non alzano il piede dall’acceleratore. Arezzo non riesce a reagire e Falaschi e soci volano addirittura sul +22. A 10 minuti dalla fine il tabellone luminoso recita 53-70. Quarrata sembra in grado di amministrare le operazioni e invece i padroni di casa approfittano del calo del Dany Basket per tornare in corsa. La rimonta dei granata però non si spinge oltre il -7 e così i ragazzi allenati per l’occasione da Emiliano Ribeiro (coach Alberto Tonfoni out causa influenza) possono festeggiare un successo preziosissimo.

«Bisogna fare i complimenti al gruppo, perché hanno reagito al momento di difficoltà – sottolinea il direttore sportivo Marco Nannini – Abbiamo portato a casa una partita non semplice, con un primo tempo davvero ottimo. Nell’ultimo periodo abbiamo accusato una leggera flessione, ma siamo comunque riusciti a condurre in porto il match. Siamo particolarmente felici per Mustiatsa, che pur essendo arrivato da pochissimo ha dimostrato di essere un giocatore vero. Due suoi canestri nel finale sono stati vitali in fondo per tornare a casa con la vittoria. Adesso ricarichiamo le pile e poi cominceremo a preparare una sfida molto complicata come quella di domenica prossima contro Castelfiorentino. Sarà dura – conclude Nannini – ma bisogna cercare di tornare a festeggiare al PalaMelo dopo le sconfitte con Agliana e Prato».

Arezzo – Quarrata 72-83 (20-20, 37-51, 53-70)

Quarrata: Zucconi, Balducci 6, Cantrè, Falaschi 6, Rossi 20, Fed. Regoli 15, Frati, Riccio 11, Frangioni, Calugi 7, Fran. Regoli 2, Mustiatsa 16. All. Ribeiro.