UNDER 19 GOLD
DANY BASKET-PALLACANESTRO PRATO 67-62
Terzo squillo di tromba per la Squadra Under 19 gold di Quarrata che s’impone sui pari età di Prato con il punteggio di 67-62 dopo una partita avvincente e divertente. Nel primo quarto gli ospiti partono forte prendendo subito 3 possesso di vantaggio sui padroni di casa che trascinato da un Frangioni particolarmente ispirato resistono al primo tentativo di strappo e chiudono il parziale in vantaggio 21-18. Nella seconda frazione di gioco i nostri ragazzi provano ad allungare ma gli ospiti impongono il loro gioco e complice qualche errore di troppo a rimbalzo ed in attacco si va al riposo sul 31-37 per gli ospiti.
Nella ripresa i ragazzi di Quarrata entrano più determinato e trascinati una difesa di squadra attenta e aggressiva e da un ispirato Zucconi piazzano in parziale di 23-9 (54-46). L’ultima frazione si apre con una bella penetrazione di Zucconi che da il +10 ma gli ospiti non ci stanno e provano a rientrare portandosi sul -4 a 2 minuti dalla fine, i padroni di casa vogliono la vittoria a tutti i costi e lottano come dei leoni in difesa e rispondendo canestro su canestro agli ospiti, Frangioni e Zucconi chiudono i conti con un 3/4 ai tiri liberi fissando il punteggio sul 67-62.
a voglia di vincere è stata “l’arma letale” che ha permesso ai ragazzi guidati da coach Ribeiro di riportare a casa la terza vittoria consecutiva, contro una squadra tosta e ben organizzata come quella di Prato. Giocare bene non sarebbe stato sufficiente per poter vincere una gara sulla carta veramente difficile e i ragazzi di coach Ribeiro hanno messo in campo forza fisica , spirito di sacrificio e tanta tanta voglia di vincere; e Prato ( pur giocando un ottima partita) nulla ha potuto per controbattere tutte queste qualità.
Cronaca:
All’inizio di frazione Prato parte subito forte, cercando di allungare subito sui padroni di casa, che però non si scompongono rimangono sempre concentrati e attenti specialmente in difesa. Quarrata recupera subito lo svantaggio dei primi minuti e riesce addirittura a portarsi in vantaggio per 21-18.
Nella seconda frazione Prato reagisce e riesce ad andare a canestro con più facilità rispetto alla frazione precedente, In attacco Quarrata non riesce ad entrare nelle maglie della difesa della squadra ospite, inoltre qualche rimbalzo mancato e qualche disattenzione in fase difensiva sono la causa del recupero e del sorpasso nel punteggio parziale per 10-19.
La frazione si conclude con la squadra esterna in vantaggio per 31-37.
Nell’intervallo coach Ribeiro richiama i suoi ragazzi ad intraprendere un atteggiamento in campo più determinato fin da subito , capisce che per recuperare lo svantaggio è importante approcciare alla ripartenza con la massima concentrazione. La squadra fino a quel momento ha giocato una discreta partita, con buone trame di gioco specialmente in attacco.
Nella terza frazione Quarrata parte forte, la squadra in campo segue alla lettera le indicazioni di coach Ribeiro e anche con l’aiuto dei propri sostenitori dagli spalti riesce ad incorniciare la frazione perfetta che non lascia scampo agli avversari con un parziale schiacciante di 23 punti a 9.
Un aspetto fondamentale da rimarcare è quello di una condizione condizione fisica veramente eccellente, i mobilieri corrono con tanta forza e veemenza, senza mai perdere lucidità nelle scelte migliori di gioco, sia in attacco ma soprattutto in difesa e allora Quarrata allunga il passo e si presenta a giocarsi la quarta frazione con un vantaggio nel punteggio di 54-46.
L’ultima frazione è giocata dalle due compagini solo filo dei nervi , (dal punto di vista del gioco forse è la frazione peggiore per entrambe le squadre) , ma ormai in campo è solo un sussulto di emozioni, un correre e rincorrere senza sosta “in ogni dove”. Quarrata non molla e annienta il tentativo di recupero dei pratesi ai quali concedono solo tre punti per un paio di disattenzioni nel finale di gara , quando ormai il risultato è al sicuro.
Con il parziale di frazione di 13-16 Quarrata fa sua la gara con merito con il risultato finale di 67-62.
Cosi Coach Ribeiro a fine gara “Prova di carattere e di maturità che sta crescendo allenamento dopo allenamento, la cosa che più mi ha impressionato stasera è stata la voglia di tutto il gruppo di vincere questa partita….tutti hanno portato il loro mattoncino per la causa a questo gruppo stasera posso dire solo BRAVI ma da mercoledì si torna a lavorare per la partita della prossima settimana con l’obbligo di provare a fare un’altro passo in avanti”.
Tabellini:Frangioni 23, Zucconi 16, Sevieri 8, Frati 9, Leporatti 2, Niccolai, Čamber, Bonacchi, Nesti 9, Cappellini. Coach Ribeiro
UNDER 17 GOLD
PALLACANESTRO AGLIANA-DANY BASKET 60-70
La giornata di oggi si può tradurre nelle parole di Coach Valerio: “Il basket è un gioco di squadra e oggi ha vinto la SQUADRA !!!! “La difesa è stata parte fondamentale della vittoria, con continui raddoppi sui portatori di palla che hanno costretto gli avversari a molti errori e a tiri forzati. Nel primo tempo la squadra ha giocato 10 minuti di ottimo basket sia in attacco che soprattutto in difesa e questo ha permesso ai quarratini di prendere il largo e di chiudere con una tripla sulla sirena di Nesti, con il punteggio di 14-24. L’inizio del secondo tempo è stato caratterizzato dai numerosi errori su entrambi i fronti, tanto che per i primi 3 minuti non si sono registrati canestri, con un po’ di rilassamento da parte nostra. Poi la squadra del Dany con molta determinazione, ha ripreso a giocare riuscendo ad andare al riposo lungo in vantaggio per 26-38.Anche il terzo tempo vede protagonisti i nostri ragazzi che coach Valerio fa ruotare dando la possibilità a tutti di portare il proprio ottimo contributo per la vittoria finale. Il tempo si chiude con il parziale di 38-54.L’ultimo quarto vede la reazione degli avversari che si portano a meno 7 a 3 minuti e 20 dalla fine, ma la squadra del Dany non si scompone e riesce a portare a casa questa bella e meritata vittoria per 60-70. Da segnalare la prestazione di capitan Sevieri che riesce ad essere protagonista sia in attacco (con 11 punti) che in difesa, di Nesti miglior marcatore del match con 18 punti e Pieralli con una prestazione maiuscola in difesa. Si chiude così il girone di andata che ci vede primi in classifica a pari merito con Prato. Giovedì 8 Dicembre ci sarà la sfida al vertice in casa dei pratesi.
Tabellini: Nesti 18, Sevieri 11, Camber 10, Pieralli 9, Falcini 8, Pacini 5, Rosi 5, Naselli 4, Baldi, Tognazzi P. Coach Valerio
UNDER 17 SILVER
DANY BASKET -SHOEMAKER 22-46
Ancora una sconfitta per i ragazzi di coach Valerio che escono sconfitti in casa contro Monsummano in una serata dove le polveri bagnate in attacco ha reso tutto più difficile-
Tabellini: Lytvyn , Frongia 9, Maka4 , Colligiani , Bonacchi 2, Sabatini 4, Barluzzi 3, Todesca, Spinelli, Dimino, Grandi. Coach Valerio
UNDER 14
DANY BASKET-PALLACANESTRO AGLIANA 75-31
Il Dany Basket Quarrata fa suo il derby contro la Pallacanestro Agliana e si consolida al comando della classifica in questa prima parte di stagione. Senz’altro merito del lavoro di coach Manfra che in questi mesi che sta portando i suoi frutti così come di tutto lo staff della società che con coach Valerio e coach Simonini lavorano costantemente a fianco di coach Manfra su un gruppo che è in costante crescita. Ancora una volta, come in tutte le altre partite precedenti, l’ultimo quarto ha visto il Dany imporre nettamente il proprio gioco, a dimostrazione di una forma fisica e di una rosa davvero molto ampia. Chiunque entri in campo dà un contributo importante; e gli avversari si trovano sempre di fronte una squadra che mette in campo la medesima intensità dal primo all’ultimo minuto. A conferma della coralità della manovra, seppure non sia un metro di misura affidabile, è doveroso evidenziare che addirittura 11 sono i giocatori andati a referto e nessuno sopra 13 punti. La prestazione peraltro è stata avvalorata dallo spessore di un avversario fino ad oggi imbattuto.
Giusto festeggiare, ma giusto anche ritornare coi piedi per terra e guardare le cose che devono essere migliorate se non volgiamo illudere i ragazzi ma continuare a festeggiare.
La difesa, statistiche alla mano, sembra essere un punto di forza della squadra così come i rimbalzi. Se l’impostazione del gioco in transizione è buona, non si può dire altrettanto della gestione degli attacchi a difesa schierata, specialmente sulle seconde opportunità quando la palla sembra scottare tra le mani dei ragazzi.
Degna di nota la prestazione di Mazzoni, non tanto perché top scorer della giornata, ma perché si è reso protagonista di rubate, transizioni efficaci, rimbalzi, nonché della miglior precisione al tiro.
Le foto della gara https://photos.app.goo.gl/P7b5tFxqqpnDHYE98
Tabellini Mazzoni 13, Bartolomei 12, Leporatti 9, Landi 8, Stojku 7, Lenzi e Danesi 6, Guazzini 5, Cillo 4, Franco 3, Francini 2, Cecconi.Coach Manfra
UNDER 13
DANY BASKET-CALENZANO 21-110
Altra partita troppo proibitiva per la compagine quarratina che in questo turno si trova di fronte una vera e propria corazzata. Sin dai primissimi istanti della partita gli ospiti impongono i propri ritmi con pressione a tutto campo su ogni rimessa. Ritmi altissimi e bel gioco visti per tutta la durata della gara da parte della squadra avversaria. Complici anche diverse assenze, la partita risultava davvero difficile da affrontare per i bianco blu. Prossimo appuntamento sabato 10/12 sempre tra le mura amiche del palamelo contro Prato Basket Giovane.
Tabellini Querci 5,Coppini 8,Bassilici 4,Ricci E. 4,Pezzini,Mannelli,Genchi,Signorini,Daniele,Ravagli.Coach Tesi
ESORDIENTI
DANY BASKET -LIBERTAS MONTALE 16-18
Bella partita dei nostri esordienti allenati da Stefano Livi che hanno perso la gara contro i pari età di Montale, dimostrando la crescita dei suoi ragazzi