Terza sconfitta su altrettanti incontri del nuovo anno per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che cede sul campo di Spezia Basket Club nel recupero della 14esima giornata di campionato. 79-70 il risultato finale, che ben testimonia come il Dany Basket – a differenza di quanto accaduto in occasione della trasferta di domenica scorsa a Livorno – abbia combattuto davvero fino al 40′, dovendosi poi arrendere di fronte a un avversario dal valore indubbio e che occupa la terza posizione in classifica. Per i mobilieri non c’è tempo per disperarsi: domenica (palla a due alle 18) al PalaMelo arriva la Virtus Siena.
LA CRONACA
Quarrata si rende protagonista di un’ottima partenza. Dopo il 4-0 iniziale per Spezia, i mobilieri recuperano e mettono anche la testa avanti grazie ai punti di Baroncelli. Toppo lo imita, ma è soprattutto Riccio a scavare un primo importante solco fra le due squadre con un paio di bombe. Al 10’ i viaggianti comandano nel punteggio con otto punti di margine (15-23).
In apertura di ripresa, i liguri partono con le marce alte, infilando un break di 10-3 che li riporta a -1. Arriva pure il sorpasso da parte dei locali, ma il Dany Basket non si scompone e con Biagi torna davanti. L’equilibrio continua a farla da padrone e non a caso il risultato all’intervallo vede Spezia in vantaggio sì, ma di appena una lunghezza sul 40-39.
Anche la ripresa si apre all’insegna dell’incertezza. I padroni di casa mantengono la testa della gara, ma senza riuscire a scappare. Almeno fino a due minuti dalla fine del quarto, quando con un parziale favorevole – nato anche da delle ingenuità di Quarrata – allungano fino al +10 (64-54) con cui va in archivio il terzo periodo.
Di fatto è la fuga decisiva. Già, perché pur lottando orgogliosamente, la truppa di coach Valerio non riesce mai davvero a impensierire nuovamente gli avversari. I punti di Baroncelli non bastano, Spezia tiene saldamente le mani sul volante e conduce in porto il match, imponendosi 79-70.
Spezia Basket Club – Dany Basket Quarrata 79-70 (15-23, 40-39, 64-54)
Quarrata: Falaschi 10, Biagi 7, Toppo 16, Cannone, Cantrè, Baroncelli 20, Calugi 4, Vettori, Riccio 8, Cukaj ne. All. Valerio.