Secondo successo consecutivo per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che al PalaMelo manda al tappeto la seconda forza del campionato. Il Basketball Club Lucca è costretto ad arrendersi per 96-83. Sontuosa prestazione di Tiberti, che chiude con una doppia doppia da 29 punti e 14 rimbalzi. Fondamentale pure Antonini, autore di 20 punti con 6/10 da 3 punti. Al termine del match, il Dany Basket ha in doppia anche Angelucci, Regoli e Molteni, con quest’ultimo che – dopo una gara condizionata dai falli – nel finale risulta determinante.

LA CRONACA

Dopo la bomba del 3-2 di Antonini, Lucca piazza un break di 7-0 grazie ad un caldo Del Debbio. Tiberti e Molteni interrompono il parziale i biancoblu sono lì. Gli ospiti riallungano fino a +5 con Lippi, ma la risposta del Dany Basket è immediata, ancora con Tiberti e Regoli. Dall’altra parte Dubois firma sei punti di fila che spingono la truppa di coach Olivieri sul massimo vantaggio di +7, prima della replica di Tiberti, che con cinque punti di fila riavvicina Quarrata a -2. Il primo periodo va così in archivio sul 20-22. La seconda frazione comincia invece con un 11-0 per i locali, che ritornano in vantaggio (31-25). Lucca non ci sta e con Simonetti si rifa sotto, ma Angelucci strappa di nuovo per il 38-33. Sono poi Tiberti, Antonini e Balducci con una tripla a testa a consegnare ai mobilieri il massimo scarto sul 47-36, che è anche il risultato all’intervallo.

La ripresa si apre con un 4-0 di Lucca. Poi però sono Tiberti e Angelucci a prendersi la scena: i due segnano insieme nove punti e lanciano il Dany Basket a +14. La replica degli ospiti arriva puntuale: parziale di 9-0 e biancoblu lontani appena cinque lunghezze. Tocca al solito Tiberti interrompere il break sfavorevole, ma Lucca sembra più in palla e con i sigilli di Del Debbio e Landucci va a -3 sul 61-58. Quarrata reagisce con un 6-0, mentre al 30′ il tabellone luminoso recita 67-62. La compagine di coach Olivieri inaugura l’ultimo periodo con un 5-0 che significa parità a quota 67. A sbloccare i padroni di casa è Antonini dai 6,75 dopo due minuti di gioco. L’inerzia tuttavia è dalla parte di Lucca: Trentin e Dubois insaccano le triple che significano sorpasso e +5 sul 70-75. Nel momento più complicato sono Angelucci e Tiberti a siglare una bomba a testa che valgono il nuovo vantaggio di Quarrata. Dopo il controsorpasso di Simonetti, ci pensa Regoli a siglare il +3 Dany Basket a 2’24” dalla fine. E’ poi Molteni a dare la spallata decisiva al match: sei punti di fila del numero 9 e l’appoggio di Regoli scrivono +10. Lucca non ha più la forza né il tempo necessario per rimediare: al PalaMelo fanno festa Balducci e compagni.

Dany Basket Quarrata – Basketball Club Lucca 96-83 (20-22, 47-36, 67-62)

Quarrata: Angelucci 12, Lytvyn, Artioli 6, Nyuol, Balducci 5, Parini, Molteni 10, Diks, Regoli 12, Pieralli, Antonini 20, Tiberti 29. All. Tonfoni.