Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata cade in occasione dell’ultimo turno del girone d’andata di serie B Interregionale. Impegnati alla palestra Lazzeri di Empoli, i mobilieri guidano le operazioni per 35 minuti, prima di subire la rimonta della Computer Gross Use. Ad incidere sul risultato finale (74-66) anche il differente metro arbitrale riservato ad una squadra rispetto all’altra. Basta un dato: 32 liberi tirati contro 9 in favore dei locali.

«Complimenti a Empoli, che non ha rubato assolutamente niente, ma prendo la parola per sottolineare il fatto che non ci siamo sentiti per niente tutelati dalla coppia arbitrale – le parole del direttore sportivo Marco Nannini – Non solo per l’atteggiamento mostrato nei confronti della nostra squadra, ma anche per i numeri: i padroni di casa hanno tirato 32 liberi, noi solo nove. Nell’ultimo periodo, loro sono andati 18 volte in lunetta, noi appena quattro. Sotto canestro non stati fischiati falli evidenti ed è veramente è inspiegabile un tipo di comportamento del genere. La giornata “no” della coppia arbitrale in questione ha inciso pesantemente sull’andamento della sfida e in questo modo viene danneggiato il lavoro settimanale in palestra. Non possiamo restare fermi e in silenzio di fronte a questo: era una partita dal valore importante, nella quale non abbiamo avuto un pari trattamento rispetto ai nostri avversari. E invece pretendiamo che sia così d’ora in avanti».

LA CRONACA

Comincia forte, fortissimo Quarrata, che si porta subito a +8 (4-12) grazie soprattutto a Regoli. I biancorossi si riavvicinano, ma il Dany Basket risponde con un altro allungo, fino all’11-20 del 10′. In avvio di seconda frazione, ecco la reazione di Empoli, che piazza un break di 14-4 che significa primo vantaggio della gara per i locali. Ancora una volta però i mobilieri replicano e all’intervallo il tabellone luminoso recita 28-33. La ripresa inizia come il primo periodo, ossia con uno scatto dei biancoblu. Guidata da Tiberti, la compagine di coach Tonfoni tocca il +13 (36-49). Prima della fine del quarto la Computer Gross rosicchia qualche punto e al 30′ è indietro di otto lunghezze sul 47-55. Quarrata difende il vantaggio, che tuttavia cala a causa dei ripetuti viaggi in lunetta di Empoli. La tripla di Angelucci non basta: la formazione di coach Valentino prima impatta con Maric, poi lo stesso Maric firma il +3 a 42” dal termine. Calabrese fallisce la replica e così i locali possono chiudere il discorso dalla linea della carità.

Computer Gross Use Empoli – Dany Basket Quarrata 74-66 (11-20, 28-33, 47-55)

Quarrata: Angelucci 10, Artioli 8, Balducci 3, Molteni 4, Calabrese 5, Diks, Regoli 10, Antonini 4, Babovic, Tiberti 22. All. Tonfoni.