Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata torna al successo. Al PalaMelo i mobilieri mandano al tappeto l’Abc Castelfiorentino con il risultato di 91-79, dopo una gara sempre condotta. Da segnalare i 25 punti di Tiberti e la doppia doppia di Regoli da 11 punti e 15 rimbalzi. Non utilizzato Calabrese, rimasto ai box in via precauzionale. Con questa affermazione il Dany Basket sale a quota 8 punti in classifica dopo le prime sette giornate di campionato.

LA CRONACA

Quarrata parte con un parziale di 7-0, a cui però Castelfiorentino replica con la solita moneta grazie ad un Falaschi cercato dai compagni e particolarmente ispirato. La partita resta equilibrata, anche se il Dany Basket resta avanti grazie soprattutto a Tiberti (già in doppia cifra) e Angelucci. Al 10’ il tabellone luminoso recita 23-16. I mobilieri cominciano con le marce alte anche la seconda frazione. Due bombe a segno per i padroni di casa e massimo vantaggio al 12’ sul 31-19. L’Abc litiga con il ferro, tirando con basse percentuali e così la truppa di coach Tonfoni ne approfitta per toccare il +14 sul 35-21 al 16’. Le triple di Tiberti e Molteni spingono Quarrata fino a +16. Ciano frena la fuga del Dany Basket e l’appoggio di Cantini significa -10. All’intervallo invece il risultato è 45-34. 

In avvio di ripresa il Dany Basket vola di nuovo a +15, prima della reazione degli ospiti. La compagine di coach Guerriero viene presa per mano ancora una volta dalla coppia Ciano-Falaschi. Parziale consistente in favore dei gialloblù e Quarrata che vede il proprio vantaggio ridursi ad appena cinque punti sul 50-45. Ci pensa Artioli dai 6,75 a sbloccare i suoi, che tornano ad allungare: il canestro pesante di Tiberti vale il +12. Castelfiorentino però non intende mollare e con un break di 11-2, targato Rosi e Corbinelli, si porta a -3 al 30’. Dicks da 3 apre le marcature nell’ultimo periodo. Antonini lo imita, poi Angelucci fa +11. L’Abc tuttavia è davvero un osso duro e con Falaschi resta minacciosa. Balducci realizza una bomba di grande importanza per riallontanare gli avversari. Quarrata negli ultimi minuti è brava a respingere il tentativo di rimonta di Castelfiorentino e a tornare al successo dopo lo stop rimediato contro San Miniato. 

«Ci prendiamo questi due punti e andiamo avanti, dopo una gara sempre condotta nel punteggio – le parole a fine gara di coach Alberto Tonfoni – In difesa abbiamo sofferto gli uno contro uno di Ciano e Falaschi, protagonisti di giocate di talento. Onore a Castelfiorentino, che nonostante tre assenze non ha mai mollato. Una menzione speciale per Diks, che dopo essere rimasto a guarda contro San Miniato si è fatto trovare pronto».

Dany Basket Quarrata – Abc Castelfiorentino 91-79 (23-16, 45-34, 63-60)

Quarrata: Angelucci 12, Artioli 12, Balducci 3, Molteni 9, Calabrese, Diks 10, Regoli 11, Antonini 7, Babovic 2, Tiberti 25, Nyuol, Lytvyn. All. Tonfoni.