UNDER 19 SILVER
Torna al successo l’Under 19 di coach Carnesi e lo fa con una partita grintosa e attenta. Vittoria mai in discussione per i biancoblu, che partono decisi con un parziale di 8-0. Il primo periodo si chiude sul punteggio di 17-7. Il secondo quarto si apre sulla falsariga di quello precedente, con i padroni di casa a muovere bene la palla, trovando ottime soluzioni al tiro, mentre l’Endas sbaglia spesso sotto canestro e subisce le transizioni del Dany Basket. All’intervallo il tabellone luminoso recita 41-23.
Al ritorno in campo, i mobilieri piazzano un break di 10-0 che piega ancora di più le gambe agli avversari. La terza frazione è giocata veramente bene dai locali, che si rendono protagonisti di azioni corali, per un totale di ben 27 punti. A 10 minuti dal termine sono 28 le lunghezze di vantaggio di Quarrata. Vantaggio che viene amministrato dai biancoblu nell’ultimo periodo. Da segnalare ben cinque giocatori in doppia cifra per Quarrata, ossia Pieralli, Frati, Babovic, Sevieri e Nesti. All’appello mancava purtroppo capitan Zucconi, che ha terminato la stagione in anticipo per la rottura del crociato. Un grande in bocca al lupo da tutto il Dany Basket.
Dany Basket Quarrata – Endas Pistoia 79-54 (17-7, 41-23, 68-40)
Quarrata: Frati 11, Sevieri 15, Babovic 10, Nesti 10, Huang 8, Pieralli 16, Paravisi 2, Tognazzi F 4, Falcini 2, Frongia 1, Tognazzi P., Bonacchi. All. Carnesi.
UNDER 17 SILVER
Fallisce la prima chance di qualificarsi alla fase successiva l’Under 17, che resta ancora in corsa e padrona del proprio destino: basterà infatti una vittoria nelle ultime due partite per garantirsi gli spareggi per accedere alle Final Eight che assegneranno il titolo regionale di categoria. La partita sull’ostico campo di Sancat Firenze rimane equilibrata nei primi due periodi, nei quali Babovic e Falcini rispondono prontamente ai canestri dei padroni di casa. Il gioco duro dei gigliati non consente a Quarrata di esprimere la propria pallacanestro. All’intervallo siamo 23-19.
Nella terza frazione Sancat prova più volte ad allungare, ma Babovic e Falcini limitano i danni per il Dany Basket, che al 30′ deve recuperare uno svantaggio di nove punti (44-35). Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Carnesi danno tutto quello che hanno per cercare la rimonta. I biancoblu sono a -4 ad un minuto dalla fine. Dall’altra parte i fiorentini infilano il canestro del +6, poi Parini fissa il risultato al 40′ sul 52-49. Quarrata così difende la differenza canestri (all’andata successo per i mobilieri di quattro punti).
Sancat Firenze – Dany Basket Quarrata 52 – 49 (9-7, 23-19, 44-35)
Quarrata: Parini 7, Babovic 13, Falcini 20, Sabatini n.e., Baldi 2, Lucarelli 5, Grandi, Biagioni 2, Rocco, Dimino, Barluzzi, Pacini. All. Carnesi.
UNDER 15 GOLD
Vincere contro il Reggello è possibile per i ragazzi di coach Valerio. Il primo quarto lo dimostra, con un Dany Basket più efficace rispetto agli avversari e in vantaggio per 12-8 alla fine della prima frazione. Nella seconda e nella terza, come troppo spesso è accaduto quest’anno, qualche tiro risputato dal canestro e qualche ingenuità lasciano il segno sui padroni di casa, che perdono fiducia, si disuniscono e risultano così inefficaci. Gli ospiti non si lasciano sfuggire l’occasione e al 30′ comandano nel risultato (33-46). Nell’ultimo periodo i mobilieri provano a reagire e a tornare sotto, ma Reggello non regalare nulla, rispondendo colpo su colpo e mantenendo saldo il vantaggio.
Dany Basket Quarrata – Reggello 52-65 (12-8, 22-30, 33-46)
Quarrata: Danesi 15, Bartolomei 13, Franco 7, Santini 6, Erba 4, Leporatti 3, Landi, Francini 2, Bonacchi, Cillo, Gradi. All. Valerio.
UNDER 14 SILVER
Inizia il girone di ritorno e questa volta la formazione guidata da coach Tesi fa visita a Gema Montecatini, squadra che la insegue in classifica e con la quale si gioca il primo posto del girone, valido per l’accesso alle Final Four di coppa. I padroni di casa partono subito agguerriti e dimostrano di voler ribaltare la differenza canestri dell’andata (a Quarrata finì 65-51 per i biancoblu). Qualche disattenzione di troppo non consente agli ospiti di andare avanti nel punteggio e il Dany Basket è costretto a inseguire, anche se i mobilieri non lasciano mai scappare i termali. All’intervallo il punteggio dice 36-32.
Il rientro in campo vede sempre la Gema spingere sull’acceleratore, ma Quarrata riesce a limitare i danni con buone difese. All’inizio del quarto periodo invece i rossoblù trovano con continuità la via del canestro, complici le non ottimali difese e i tanti falli sul groppone dei viaggianti. Montecatini tocca anche il +12, prima della reazione dei ragazzi di coach Tesi, che dimezzano lo scarto. Ultimi minuti confusionari ma che consentono quantomeno a Quarrata di mantenere il vantaggio nello scontro diretto. Finisce 75-65. Nelle prossime quattro partite serviranno altrettante vittorie ai mobilieri per accedere alle finali di coppa. Prossimo impegno in programma domenica al PalaMelo contro Endas Pistoia.
Gema Montecatini-Dany Basket Quarrata 75-65
Quarrata: Abidlaoui, Borchi 1, Bassilici 2, Cecconi, Querci 15, Fedi 14, Gili 8, Daniele, Genchi, Coppini 8, Ravagli 2, Ricci L. 15. All. Tesi.