Solo una vittoria nell’ultimo turno di gare per le formazioni del Settore Giovanile del Dany Basket Quarrata, impegnate nei rispettivi campionati.

UNDER 19 SILVER

Vittoria per l’Under 19, che si impone 80-46 in casa contro la Cerretese, nonostante le assenze di capitan Zucconi e di Babovic. Partita mai in discussione, con i locali che hanno la mano particolarmente calda dai 6.75: alla fine saranno nove le triple a bersaglio. Pronti via e il Dany Basket va avanti nel punteggio sul 22-13. Il secondo periodo rispecchia il primo, con Quarrata sempre in vantaggio sul 45-25. Dopo l’intervallo lungo, la musica non cambia: la truppa di coach Carnesi è attenta e concentrata, sia in attacco che in difesa, e non concede tiri facili a Cerreto, che si arrende con il punteggio finale di 80-46. Adesso per i mobilieri c’è in programma l’ultima partita della prima fase, che si disputerà giovedì 7 Marzo alle ore 20:45 a Fucecchio.

Dany Basket – Cerretese 80-46Quarrata: Nesti 10, Frati 16, Sevieri 14, Pieralli 19, Tognazzi F 2, Frongia 3, Bonacchi 7, Paravisi 5, Huang 2, Naselli 2, P. Tognazzi. All. Carnesi.

UNDER 17 SILVER

Niente da fare per l’Under 17, che non riesce ad espugnare la palestra Roncalli di Poggibonsi. Sabatini e compagni non demeritano e ci provano per tutti i 40 minuti, ma una brutta serata al tiro da fuori e le assenze per infortunio di Babovic e Lytvyn non consentono a Quarrata di piazzare il colpo. Il primo periodo si chiude sul 10 pari, con i canestri Falcini, Baldi e Parini a consentire al Dany Basket di tenere testa ai locali. L’equilibrio perdura nel secondo quarto, quando i pistoiesi si portano sul +3 al 14′ con la bomba di Grandi e il canestro di Rocco. In questa fase di gara, i biancoblu accusano un passaggio a vuoto che lancia Poggibonsi sul +10 all’intervallo.

In apertura di ripresa, Quarrata continua a faticare in fase realizzativa e i padroni di casa mantengono un vantaggio in doppia cifra. Al 24′ però il match sembra svoltare: Biagioni va a bersaglio dalla lunetta, poi Falcini e Baldi segnano a ripetizione. Il viaggio in lunetta di Parini significa -1, che si trasforma in +1 al 30′. L’inerzia è in mano ai viaggianti, che con Barluzzi e Baldi vanno a +3 al 35′. Le speranze di vittoria del Dany Basket tuttavia si fermano qui. Già, perché negli ultimi cinque minuti di partita i mobilieri mettono a referto appena quattro punti e Poggibonsi ne approfitta per assicurarsi il successo. La compagine di coach Carnesi tornerà in campo domenica 10 marzo in casa del Pino Basket Firenze.

Poggibonsi – Dany Basket Quarrata 60-50 (10-10, 29-19, 40-41)

Quarrata: Grandi 3, Pacini , Baldi 10, Parini 6, Lucarelli , Barluzzi 7, Rocco 2, Sabatini , Falcini 20, Biagioni 2, Bazzani ne, Dimino. All. Carnesi.

UNDER 15 GOLD

La squadra di coach Valerio lotta ad armi pari con la quinta forza della classifica, ma alla fine deve alzare bandiera bianca. Dopo un avvio balbettante (2-9), i padroni di casa insaccano due triple consecutive e si riportano a contattato. Quarrata cresce con il trascorrere dei minuti e si aggiudica la prima frazione per 21-20. Il secondo periodo vede i mobilieri assolutamente presenti sul parquet: il Dany Basket alza il muro in difesa e all’intervallo i punti di vantaggio sono appena cinque solamente a causa della tripla da centrocampo segnata dai viaggianti a fil di sirena.

Al rientro dalla pausa lunga, è Valdarno a farsi preferire. I pistoiesi si fanno riacciuffare e poi staccare di quattro lunghezze (47-51 al 30′). Ad inizio ultima frazione, la formazione di Valerio parte con una tripla e si porta sul -1, ma gli ospiti ribattono colpo su colpo, dimostrandosi davvero implacabili dalla media distanza. Il Dany Basket però non intende mollare: negli ultimi convulsi minuti, Quarrata le prova tutte, ma alla fine il distacco viene mantenuto dagli avversari fino alla conclusione della gara.

Dany Basket Quarrata – Valdarno 62-66 (21-20, 16-12, 10-19, 15-15)

Quarrata: Bartolomei 16, Leporatti 14, ⁠Danesi 12, Erba 7, Franco 5, ⁠Santini 4, Landi e Stojku 2, Bonacchi, Gradi, Francini, Cillo. All. Valerio.

UNDER 14 SILVER

La Ludec Porcari, formazione al momento prima in classifica, sbanca il parquet del PalaMelo in maniera netta. Sin da subito gli avversari impongono il loro ritmo e acquisiscono un vantaggio sufficiente per tenere avanti la testa per tutta la gara. All’intervallo i biancoblu si trovano sotto 40-14. Il rientro dagli spogliatoi vede il Dany Basket vincere il singolo terzo periodo per 17-15. Terzo periodo contraddistinto da concentrazione, determinazione e volontà di fare meglio rispetto ai 20 minuti precedenti. Nell’ultima frazione gli ospiti riprendono a macinare gioco, chiudendo l’incontro sul risultato di 81-39. Ultimo impegno di questa prima fase a Lucca domenica 10 marzo alle 11:30.

Dany Basket Quarrata – Ludec Porcari 39-81 

Quarrata: Pezzini 2, Borchi, Mannelli, Cecconi 14, Querci 19, Fedi 2, Gili 2, Daniele, E. Ricci, Abidlaoui, Bassilici, L. Ricci. All. Tesi.

UNDER 13 SILVER

Nel derby con l’Endas, sono i padroni di casa ad avere la meglio di 10 lunghezze. Non bastano ai quarratini i 16 punti di Ciaun e i 13 di Franco.

Endas Pistoia – Dany Basket Quarrata 64-54

Quarrata: Bonacchi, Bresci 7, Capacci 8, Casati 2, Ciaun 16, De Simone 4, Franco 13, Sabatini 4, Silicato, Benesperi, Pintore, Bianco.