Il 2024 del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata si apre con la vittoria casalinga – in occasione della 15esima giornata di campionato – per 99-81 ai danni di Lucca. Dopo un primo quarto appannaggio degli ospiti, il Dany Basket prende il comando delle operazioni e non lascia scampo agli avversari, ribaltando anche la differenza canestri. Cinque i giocatori con almeno 13 punti a referto: il migliore è Tiberti, autore di 19 punti e 13 rimbalzi, seguito da Regoli, anch’egli in doppia doppia con 17 punti e 10 rimbalzi. Si tratta della quarta affermazione consecutiva per i ragazzi di coach Alberto Tonfoni, che nel prossimo weekend farà visita alla corazzata Use Empoli.
LA CRONACA
Primo quarto – Il grande protagonista dell’avvio di gara è Trentin. Dopo il 5-3 firmato da Balducci, il numero 33 di Lucca inscena un vero e proprio show, firmando 15 dei 18 punti successivi degli ospiti, che toccano anche il +6 sul 14-20. Regoli segna quattro punti consecutivi e al 10′ il Dany Basket è in scia degli avversari sul 18-22.
Secondo quarto – Coach Tonfoni chiede un cambio di passo ai suoi in difesa e viene accontentato. Il periodo si apre con quattro punti in fila di Molteni, che con Antonini regala ai biancoblu il vantaggio. In cattedra poi sale Tiberti, che sotto le plance fa la voce grossa. Due canestri dell’ex Montecatini significano +5 sul 33-28. Lucca non molla con un intraprendente Lippi, ma il finale di frazione sorride al Dany Basket. Antonini, Mustiatsa e Marini fanno +10, che è il margine che separa le due compagini all’intervallo.
Terzo quarto – La ripresa viene inaugurata dai viaggianti con un break di 6-0, interrotto dalla bomba di Antonini. Quarrata reagisce alla grande al tentativo di rimonta della truppa di coach Olivieri: Tiberti, Molteni e Balducci infilano i canestri che spingono i locali a +13 (61-48). Del Debbio e Pierini dimezzano lo scarto, ma con Lucca a -7 è Regoli a salire in cattedra, realizzando sette punti consecutivi che fissano il risultato sul 68-58 al 30′.
Quarto quarto – Del Debbio apre l’ultima frazione da 3, ma dall’altra parte Falaschi firma quattro punti in fila. Sono poi Molteni e Tiberti con una tripla ad allontanare ulteriormente Barsanti e compagni. Piovono bombe al PalaMelo: stavolta a bruciare la retina dai 6,75 sono Falaschi e Balducci, che issano il Dany Basket sul +18. La partita è sostanzialmente chiusa e a mettere il punto esclamativo ci pensa Molteni: Quarrata può esultare.
Dany Basket Quarrata – Basketball Club Lucca 99-81 (18-22, 47-37, 68-58)
Quarrata: Marini 3, Mustiatsa 6, Balducci 13, Molteni 18, Falaschi 7, Calugi 1, Regoli 17, Antonini 15, Agnoloni, Tiberti 19, Sevieri. All. Tonfoni.