Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata compie l’impresa e in un PalaMelo gremito ferma la corsa lanciata della Computer Gross Use Empoli, che si presentava alla sfida da capolista imbattuta. Il Dany Basket, dopo una brutta partenza, torna in partita, va in vantaggio e nel finale ha la meglio grazie soprattutto alla difesa. Finisce 71-70 e con l’urlo collettivo fra squadra e pubblico: una serata che l’ambiente biancoblu difficilmente scorderà. Con questo successo, la compagine guidata da coach Alberto Tonfoni sale a quota 8 punti in classifica, raggiungendo in vetta proprio Empoli.

LA CRONACA 

Primo tempo – Comincia male la sfida per il Dany Basket, che subisce un parziale di 11-0 nei primi tre minuti di gioco. Mustiatsa finalmente sblocca i suoi, poi i biancoblu sono bravi a confezionare un contro break di 9-0, ispirato in particolar modo dai cinque punti consecutivi di Antonini. Si va a ondate fino a questo momento e stavolta il vento è favorevole a Empoli, che scappa nuovamente a +9 sul 9-18. Al 10’ Quarrata è sotto di sette lunghezze. In apertura di seconda frazione, la musica cambia. I mobilieri possono contare su un ispiratissimo Tiberti. Gi otto punti messi a referto dal numero 32, uniti ad una difesa più efficace, permettono alla formazione di coach Tonfoni di mettete la testa avanti per la prima volta nella gara. Non solo, perché le bombe di Mustiatsa e Regoli significano +7 sul 31-24. L’Use riduce lo scarto con Rosselli e Baccetti, ma all’intervallo il tabellone luminoso recita comunque 33-29. 

Secondo tempo – In apertura di ripresa, Quartuccio riporta i suoi a -1. Nonostante il fiato sul collo dei biancorossi, Quarrata non si scompone e resta costantemente in vantaggio. Mustiatsa prima e Calugi poi riportano i locali sul +6, che diventa anche +7 (47-40) dopo la tripla di uno scatenato Tiberti. Presa per mano da Rosselli, la Computer Gross pareggia la contesa grazie a un break di 8-1. Il finale di quarto sorride però ai padroni di casa, che con quattro punti consecutivi di Regoli si presentano all’ultima frazione con sei punti da difendere sul 54-48. Empoli si riavvicina immediatamente a -2, ma i canestri di Calugi e Tiberti non consentono l’aggancio. Almeno fino al parziale di 9-2 che lancia i viaggianti sul +3, con Rosselli e Giannone protagonisti. Antonini infila la bomba del 64 pari, poi quattro punti in fila di Mustiatsa valgono il nuovo vantaggio quarratino. Si arriva ovviamente in volata: Regoli da una parte, De Leone dall’altra non tremano dalla lunetta. Lunetta dove si presenta anche Antonini nell’ultimo minuto di partita. Sul risultato di 70 pari, l’ex di giornata fa 1/2. Empoli ha la palla della vittoria, ma non la concretizza per via di due ottime difese del Dany Basket, che può festeggiare così una vittoria storica. 

Dany Basket Quarrata – Computer Gross Empoli 71-70 (11-18, 33-29, 54-48) 

Quarrata: Marini, Mustiatsa 11, Balducci, Molteni 8, Falaschi 2, Calugi 6, Regoli 17, Antonini 9, Agnoloni, Tiberti 18, Frati, Nesti. All. Tonfoni.