Il momento è arrivato: il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata è pronto per la finale dei playoff di C Gold, che mette in palio la partecipazione – nella prossima stagione – al campionato di Serie B Interregionale. Eliminata l’Endiasfalti Agliana nel turno precedente, la formazione di coach Alberto Tonfoni si appresta ad iniziare la serie con la Virtus Siena, reduce dal 3-0 inflitto ad Altopascio. I rossoblù cominciano con il fattore campo dalla loro, avendo chiuso la regular season al quinto posto con 40 punti.

Gara 1 è in programma sabato al PalaPerucatti, con palla a due prevista alle 21. Il secondo episodio andrà sempre in scena in casa dei rossoblù, giovedì 25 maggio, mentre da gara 3 (in calendario per domenica 28 maggio) ci si trasferirà al PalaMelo. L’eventuale quarto atto si giocherà ancora in via Arcoveggio mercoledì 31 maggio, mentre dovesse servire anche gara 5, allora si tornerà a Siena, domenica 4 giugno. I precedenti stagionali dicono 1-1: nel girone d’andata, la Stosa si è imposta sul campo del Dany Basket, che a sua volta è andato a vincere in trasferta nel match di ritorno, festeggiando per 70-73. Questa rappresenta anche l’ultima sconfitta della Virtus.

«Incontriamo una vera e propria corazzata, che nell’arco della stagione ha dimostrato di poter battere chiunque – le parole di coach Tonfoni – La Virtus viene da sette successi consecutivi, ma noi ci presentiamo in una buona forma mentale e fisica. Vedo i ragazzi estremamente concentrati sugli obiettivi e questa è la cosa più importante. Credo che la differenza la farà la determinazione con la quale ci giocheremo questa serie. Vogliamo mettere in difficoltà i nostri avversari. Sarà una maratona – conclude l’allenatore biancoblu – e dobbiamo essere pronti e disposti a durare fatica».