Ad un passo dalla finalissima. Al Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata manca una sola vittoria per centrare il pass per l’atto conclusivo dei playoff di C Gold. In gara 2 ad Agliana, il Dany Basket disputa una partita quasi perfetta, espugnando con ampio merito la palestra Capitini per la seconda volta nel giro di quattro giorni. Finisce 75-90, divario che lungo il match è stato anche più ampio, grazie ad una prova collettiva da applausi dei ragazzi di coach Alberto Tonfoni, ancora privo di Federico Regoli a causa di un problema muscolare. Regoli le cui condizioni vengono costantemente monitorate dallo staff medico e la cui assenza rappresenta una grave mancanza per la formazione quarratina. Il grande protagonista, come domenica scorsa, della sfida è Mustiatsa, che timbra una prestazione da 26 punti. In doppia cifra vanno anche Riccio, Rossi, Balducci e Calugi. Domenica la serie si sposta al PalaMelo: per i biancoblu sarà la prima occasione di chiudere i giochi.

LA CRONACA

Cinallli apre il match da oltre l’arco, Balducci risponde e tiene attaccata Quarrata nonostante la partenza aggressiva dei padroni di casa. Il canestro del primo vantaggio biancoblu porta la firma di Rossi (7-8 al 4’). Il Dany Basket va anche a +7 dopo la terza bomba di Balducci e i due jumper dalla media di Rossi per l’11-18 del 6’. La difesa dei mobilieri è pressoché perfetta su Bruno e compagni e Mazzullo appoggia il +9 a poco più di un minuto dalla fine del primo periodo. Agliana accorcia a -5, ma l’ultima parola della frazione è di Francesco Regoli (17-24 al 10’). 

Il gioco da tre punti di Tommei inaugura il secondo quarto, ma Mustiatsa replica con la solita moneta. Ancora Tommei da 3 punti fa male al Dany Basket, che tuttavia ha sempre l’inerzia dalla sua: quattro punti di Rossi e le bombe di Mustiatsa e Riccioi valgono l’allungo quarratino fino a +14 (23-37 al 14’). Con le spalle al muro, l’Endiasfalti trova un paio di canestri fortunosi che, assieme all’arresto e tiro di Tommei, le consentono di dimezzare lo svantaggio. L’attacco di coach Tonfoni si inceppa e per quattro minuti non segna. I locali rientrano a -4, poi Balducci e Calugi ridanno ossigeno ai biancoblu. Anche Rossi garantisce il proprio contributo per respingere il tentativo di rimonta aglianese e Calugi indovina la bomba allo scadere del 35-46 al 20’. 

Cinalli comincia la ripresa con cinque punti, ma Mustiatsa, Calugi e Riccio fanno di nuovo +14 sul 41-55 al 23’. L’unica fonte di punti per i neroverdi in questo momento è Cinalli, mentre il Dany Basket trova più soluzioni. Un incontenibile Mustiatsa in penetrazione e i liberi di Riccio e Calugi regalano a Quarrata il +18 (46-64). La compagine mobiliera è assoluta padrona delle operazioni e l’accelerata di Calugi scrive +20, prima del break di 5-0 dell’Endiasfalti. A 10 minuti dalla conclusione il tabellone luminoso recita 53-68. 

L’ultima frazione si apre con un 5-1 per Agliana nei primi due minuti. I viaggianti non tremano e il trio Riccio-Balducci-Mustiatsa fa volare via il Dany Basket (58-85 al 35’). Il match è sostanzialmente chiuso e gli ultimi cinque minuti servono solo per registrare il punteggio conclusivo e dare spazio ai giovani in panchina. Il popolo quarratino è in tripudio.

Endiasfalti Agliana – Dany Basket Quarrata 75-90 (17-24, 35-46, 53-68)

Quarrata: Zucconi, Balducci 13, Mazzullo 3, Cantrè, Falaschi 4, Rossi 15, Fed. Regoli, Frati, Riccio 16, Calugi 11, Fran. Regoli, Mustiatsa 26. All. Tonfoni.