Impresa del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che in gara 1 di playoff espugna il parquet dell’Endiasfalti Agliana con il punteggio di 80-85. Una prestazione d’autorità quella del Dany Basket alla palestra Capitini, dove sette giorni fa i mobilieri avevano perso in volata. Nel momento più importante, Falaschi e soci fanno loro il primo derby stagionale, dopo aver visto festeggiare gli avversari in entrambi le precedenti occasioni. Ma il tempo per godersi il successo è davvero poco: già, perché mercoledì si torna in campo alle 21:15, sempre ad Agliana, per il secondo episodio della serie.
Come accaduto nell’ultima giornata della stagione regolare, sono i padroni di casa a partire meglio e a portarsi a +10, trascinati da Tommei e da Zita. La reazione dei biancoblu è però immediata, con Balducci e Riccio ad accorciare sul 17-14. Il finale di periodo è un botta risposta continuo, dal quale ne esce un +1 per i neroverdi (21-20 al 10′). La seconda frazione viene inaugurata dal 6-0 in favore degli ospiti, interrotto da Nieri. L’inerzia è dalla parte di Quarrata, che grazie all’apporto di Falaschi sale fino a +9. Nonostante i tentativi locali, il Dany Basket mantiene un buon vantaggio all’intervallo, quando il tabellone luminoso recita 39-46.
Mustiatsa (miglior marcatore della partita con 24 punti) e Riccio inaugurano la ripresa bruciando la retina da oltre l’arco. L’Endiasfalti piazza un contro parziale di 9-0, dimostrando di non voler assolutamente mollare. Ancora Mustiatsa e Falaschi spingono la squadra di coach Alberto Tonfoni di nuovo a +9, prima della bomba di Razzoli che chiude il periodo sul 59-65. L’ultima frazione si apre con le due triple di Cannone e Nieri, che pareggiano l’incontro. Un altro canestro dalla lunga distanza di Nieri vale addirittura il sorpasso per Agliana, ma nel momento più complesso Quarrata non si scompone. Anzi, con Mustiatsa, Riccio e Rossi prende il largo volando sul +8 (73-81). E’ il break decisivo, dato che i locali non hanno più al forza di reagire.
Endiasfalti Agliana – Dany Basket Quarrata 80-85 (21-20, 39-46, 59-65)
Quarrata: Zucconi, Balducci 7, Mazzullo, Cantrè 6, Falaschi 9, Rossi 10, Fed. Regoli, Frati 2, Riccio 16, Calugi 7, Mustiatsa 24, Fran. Regoli 4. All. Tonfoni.