UNDER 19
Dopo 318 giorni, l’Under 19 del Dany Basket conosce di nuovo la sconfitta, la prima della stagione in corso. Montespertoli ha infatti la meglio per 75-72. La partenza è favorevole ai padroni di casa, che segnano a raffica. Per vedere una piccola reazione dei mobilieri bisogna attendere la fine del quarto, con una tripla a testa per Baldi e Paravisi. Nel secondo periodo gli ospiti si accendono e sospinti da Sevieri piazzano un break che chiude la prima metà di gara sul 37-42. Dopo aver toccato anche il +10 nel corso della terza frazione, i ragazzi di coach Carnesi vedono Montespertoli non solo riavvicinarsi, ma addirittura firmare il sorpasso al 30′ sul 58-57. Nell’ultimo quarto regna l’equilibrio e il finale punto a punto premia i locali.
Montespertoli – Dany Basket Quarrata 75-72
Quarrata: Parini 6, Nyuol 3, Zucconi 10, Baldi 5, Sabatini, Sevieri 17, Frati 11, Lytvyn 7, Paravisi 4, Pieralli 7, Bonacchi 2, Falcini. All. Carnesi.
UNDER 17
Vittoria importante per l’Under 17, che consolida il secondo posto in questa seconda fase sbancando il campo di Pino. In un match molto fisico fin dall’inizio, è Capitan Parini ad aprire le danze con due triple e a spingere i suoi sul +6 a tre minuti dalla fine del primo quarto e sul 12-15 del 10′. Nel secondo periodo un parziale dei mobilieri targato ancora Parini trascina gli ospiti nuovamente sul +5, prima del contro parziale fiorentino che manda le squadre all’intervallo sul 32-29. Alla ripresa delle ostilità, Lytvyn riesce finalmente ad entrare in partita segnando 7 punti nel quarto e al 30′ Quarrata è nuovamente in vantaggio sul 45-49. Nell’ultima frazione i canestri dal campo scarseggiano. Leporatti è bravo a subire fallo e ad andare in lunetta, permettendo ai suoi di mantenere qualche possesso di margine, ma è l’Mvp del match è Parini: a 3’ minuti dalla fine, prima segna una tripla (delle sue sette totali) che impatta il match a quota 57 e sull’azione difensiva successiva ruba un pallone per l’appoggio facile che riporta davanti gli ospiti. Pino riesce a trovare il pareggio qualche azione dopo, ma una zingarata con canestro di Leporatti restituisce ai suoi il comando a 2’ dalla conclusione. Da lì difesa intensa di entrambe le squadre con Quarrata che non riesce a chiudere la gara e i gigliati che a 21” dal termine hanno la chance di forzare l’overtime o perfino vincere, ma il tiro da 3 sulla sirena si stampa sul ferro ed esce.
Us Pino Bianca – Dany 59-61 (12-15, 32-29, 45-49)
Quarrata: Francini 2, Pacini, Landi, Leporatti 9, Parini 31, Bartolomei 1, Erba 3, Grandi, Lucarelli, Lytvyn 15, Querci, Cecconi. All. Carnesi.
UNDER 15
Partita infrasettimanale per la formazione biancoblu, impegnata sul campo dell’Endas Pistoia, l’altra capolista assieme a Quarrata. La battaglia si fa interessante sin dalla palla a due: i padroni di casa provano a prendere qualche punto di vantaggio sfruttando la propria fisicità, ma i mobilieri sono bravi a rimanere attaccati e ad assicurarsi il primo parziale per 15-16. Il secondo quarto invece è completamente a favore dei ragazzi di coach Tesi, che comandano il gioco, difendono forte e piazzano un 22-9 che consente loro di andare all’intervallo sul +14. La partita però non è chiusa, Endas rientra in maniera decisa e riesce a riprendere il Dany Basket, prima del nuovo strappo dei biancoblu, che a 10 minuti dalla conclusione sono a +8 (47-55). Nell’ultima frazione emerge un po’ di stanchezza da una parte e dall’altra, qualche palla persa di troppo non consente ai quarratini di chiudere prima la pratica e i pistoiesi provano ad approfittarne. Il parziale è di 13-10 in favore dei biancoverdi, ma non basta per portarsi a casa i due punti. I mobilieri festeggiano così la sesta vittoria su altrettanti incontri consolidando il primo posto in classifica in questa seconda fase che porterà poi alle Final Four di coppa toscana.
Endas Pistoia – Dany Basket Quarrata 60-65 (15-16, 24-38, 47-55)
Quarrata: Bassilici, Borchi, Pezzini 4, Cecconi 9, Querci 21, Fedi 15, Gili 3, Daniele 4, Genchi 3, Ravagli, Ricci L. 6. All. Tesi.
Continua a vincere la formazione Under 15 guidata da coach Tesi. I biancoblu sono attesi dalla sfida interna contro Massa e Cozzile, valevole per la prima giornata di ritorno di questa seconda fase. Pronti via e Quarrata chiude praticamente subito la pratica con un parziale di 38-11. Il secondo parziale di 20-9 manda le squadre al riposo sul 58-20, con un Dany Basket in totale controllo. Il rientro dagli spogliatoi vede sempre i padroni di casa assicurarsi la terza frazione con un 20-10, che significa 88-30 al 20′. Quota 100 è lì e viene raggiunta e superata a 4 minuti dalla sirena finale.
Dany Basket Quarrata -Massa e Cozzile 110-36
Quarrata: Ricci 2, Borchi 2, Pezzini 10, Cecconi 22, Querci 6, Fedi 16, Gili 12, Daniele 8, Genchi 13, Bassilici 2, Ravagli 8, Ricci L. 7. All. Tesi.
UNDER 14
Sconfitta interna per l’Under 14 allenata da coach Manfra, che in occasione della quarta giornata della seconda fase vede festeggiare al PalaMelo il DLF Firenze per 75-58.
Dany Basket Quarrata – DLF Firenze 58-75
UNDER 13
Prima partita di ritorno della seconda fase del campionato Junior Nba per i ragazzi di coach Tesi. I biancoblu cercano di riscattare la brutta prestazione di settimana scorsa contro Agliana e ci riesce. Titanus sembra subito più in palla e allunga già dai primi minuti, difendono forte e attaccando bene. Il primo quarto va così in archivio sul 23-8. I padroni di casa viaggiano sui ritmi del precedente periodo anche durante il secondo, ma sono meno precisi offensivamente, riuscendo comunque a piazzare un parziale di 15-8 e chiudendo all’intervallo sul 38-16. Anche il rientro dagli spogliatoi vede protagonisti i Titani, che continuano a macinare gioco e segnare con continuità. Nonostante una reazione degli avversari, i pistoiesi fanno registrare un 24-12 che chiude di fatto la partita. Gli ultimi 10 minuti di gioco cominciano sul 62-28. L’ultima frazione è di controllo e gestione per la squadra di casa, e il tabellone al 40′ recita 81-37.
Titanus “Washington Wizards” – Cerretese “Atlanta Hawks” 81-37
Titanus: Lanini Cappelli 2 Magni 5 Gradi T. Natalini 5 Cacace 7 Ciaun 20 Fedi 6 Gradi J. 28 Perali Bacci 6