Nel match valevole per la decima giornata del campionato di serie B Interregionale il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata festeggia la seconda vittoria consecutiva. Al PalaMelo, il Dany Basket si impone ai danni della Stosa Virtus Siena con il risultato di 87-60, comandando l’incontro dal primo all’ultimo minuto. Il miglior marcatore è di nuovo Molteni con 18 punti, seguito da Regoli (15). In doppia cifra pure Angelucci, Calabrese e Tiberti

LA CRONACA

Primo quarto – Regna l’equilibrio in avvio di partita. Molteni e Tiberti sono i fari offensivi del Dany Basket, che al 5’ tocca il +6 (15-9) dopo il quarto canestro dell’ex Montecatini. Costantini accorcia con una tripla, ma dall’altra parte ci pensano Regoli, Calabrese e uno scatenato Molteni a spingere i biancoblu a +9 sul 21-12. Antonini, Braccagni e Angelucci vanno a segno da oltre l’arco, poi è il libero di Molteni a fissare il risultato sul 28-16 al 10’. 

Secondo quarto – Diks trova il fondo delle retina in avvio di secondo periodo per il +13 biancoblu, ma Calvellini e Gianoli non ci stanno e riportano i compagni sotto la doppia cifra di svantaggio con un break di 8-0 (31-26). A interrompere il parziale ci pensano Tiberti e Molteni, che insieme a Artioli piazzano a loro volta un 9-0 che significa +14 Dany Basket. Un paio di errori di Quarrata consentono però a Zocca di riaffacciarsi a -10 al 20’ sul 42-32. 

Terzo quarto – Botta e risposta in apertura di ripresa fra le due compagini. La Stosa torna a -8, poi i mobilieri la ricaccia indietro a -14 (50-36) dopo il canestro di Calabrese. Gianoli in questa fase della gara è il pericolo numero per la difesa di coach Tonfoni, che fatica a contenerne le iniziative nel pitturato. E’ grazie al proprio numero 15 (e agli errori dalla lunetta di Quarrata) se la Virtus resta a galla. E’ poi un break di 6-0 sul finale di quarto a regalare a Quarrata il +17, che rappresenta il massimo scarto fra le due rivali, nonché quello del 30’ (63-46). 

Quarto quarto – Angelucci inaugura l’ultimo periodo con cinque punti consecutivi che lanciano i locali a +22. Bartoletti contiene i danni per la Virtus, che tuttavia non ha la forza di impensierire un Dany Basket concentrato e incisivo fino in fondo. Calabrese continua a martellare e nel finale c’è gloria anche per Babovic, che va a referto con 2 punti. I mobilieri dilagano e per Siena è davvero notte fonda. 

Dany Basket Quarrata – Stosa Virtus Siena 87-60 (28-16, 42-32, 63-46)

Quarrata: Angelucci 12, Artioli 6, Balducci 2, Molteni 18, Calabrese 13, Diks 6, Regoli 15, Antonini 3, Babovic 2, Tiberti 10, Anyuol, Pieralli. All. Tonfoni.