UNDER 19 SILVER

L’ultima partita della seconda fase vede di fronte al PalaMelo il Dany Basket Quarrata e Bottegone in un derby infuocato. Il primo quarto è giocato a viso aperto da entrambe le squadre con un continuo punto a punto. Termina 16-19 per i gialloneri. Nel secondo periodo i mobilieri si  disuniscono permettendo agli avversari di fare il loro gioco aggressivo. I numerosi rimbalzi persi in difesa consentono a Bottegone di tirare più volte e la poco precisione sotto canestro dei locali porta il divario a fine secondo quarto a -11 (34-45).

Alla ripresa della terza frazione c’è una reazione del Dany che si riporta sotto nel punteggio a -5, ma sei triple dei viaggianti spediscono la truppa di coach Carnesi a -15, sul punteggio di 53-68. Ma Quarrata non ci sta a perdere malamente e nell’ultimo quarto la reazione è rabbiosa. La difesa si compatta e non permette giocate fluide a Bottegone, che non riesce più a fare canestro segnando solo 5 punti in tutto il parziale. L’attacco dei padroni di casa acquisisce fiducia e i biancoblu tornano -4, ma gli ultimi tentativi di tiro da tre non vanno a segno e la partita termina 68-73 per Bottegone. Da segnalare l’ottima prova di Pieralli, autore di 22 punti. Adesso Quarrata si giocherà l’accesso alle Final Six a Sansepolcro in uno spareggio secco.

Dany Basket Quarrata – Bottegone Basket 68-73 (16-19, 34-45, 53-68)

Quarrata: Frati 7, Pieralli 22, Babovic 9, Sevieri 3, Naselli 6, Nesti 7, Tognazzi P 4, Falcini 2, Bonacchi 5, Paravisi 3, Tognazzi F. All. Carnesi.

UNDER 17 SILVER

Sconfitta indolore al PalaMelo per i ragazzi di coach Carnesi, che aveva già festeggiato il passaggio agli spareggi per il titolo con una giornata d’anticipo grazie ai risultati dagli altri campi. I quarratini tutto sommato non demeritano contro la corazzata Chianti, chiudendo in parità il primo periodo e sotto di quattro punti il secondo. Nella terza frazione gli ospiti scappano via definitivamente, accumulando ben 19 lunghezze di vantaggio. Il tentativo di rimonta dei biancoblu nell’ultimo quarto non basta.

Dany Basket Quarrata – Chianti 59-71 (15-15, 26-30, 40-59)

Quarrata: Parini 11, Babovic 16, Falcini 15, Sabatini, Baldi 6, Lucarelli 2, Grandi, Biagioni 6, Rocco, Dimino, Barluzzi, Pacini 3. All. Carnesi.

UNDER 15 GOLD

I ragazzi di coach Valerio chiudono con un sorriso il campionato Gold 2023-2024. Alla fine i biancoblu riescono a piazzarsi al dodicesimo posto battendo Rosignano e sorpassandolo così in classifica, insieme a Pomarance e Livorno. L’esito dell’incontro non è mai in discussione. Solo i primissimi minuti lasciano qualche incertezza. Difesa molto maschia e una tripla al primo tiro permette ai padroni di contenere gli ospiti. Il Dany Basket però non perde mai la concentrazione, non si innervosisce, difende bene e attacca coralmente. Tutti a canestro infatti i mobilieri che si aggiudicano le quattro frazioni con margini via via crescenti.

Il vantaggio per Quarrata alla fine del primo tempo è di +13, ma è nella terza frazione che la partita prende una piega definitiva, con tiri anche dalla distanza che finalmente entrano con regolarità, penetrazioni premiate con canestri e una difesa alta che consente il recupero di qualche prezioso pallone. Nell’ultimo quarto frazione Rosignano, ormai domo, non è più capace di pungere, mette a segno solo tre punti e si arrende ad un avversario che si è dimostrato più forte.

Rosignano-Dany Basket Quarrata 42-80 (10-16, 27-40, 39-61)

Quarrata: Bartolomei 29, Santini 15, Leporatti 10, Danesi 7, Francini 5, Cillo 4, Bonacchi 3, Erba, Gradi, Landi 2, Franco 1. All. Valerio.

UNDER 14 SILVER

Larga vittoria per i ragazzi guidati da coach Tesi, impegnati sul campo di Carrara. Già dai primi minuti si capisce che i biancoblu vogliono archiviare la pratica alla svelta e con una bella difesa e delle buone collaborazioni offensive chiudono i primi due quarti sul 76-9. Terzo e quarto periodo in cui Quarrata continua a macinare punti arrivando a toccare i 127 punti finali. Festa sugli spalti per il 100esimo punto e gloria per i ragazzi che vanno tutti a segno in questo successo, fondamentale per il raggiungimento delle Final Four. Adesso appuntamento a sabato quando al PalaMelo arriverà Chiesina.

Carrara-Dany Basket Quarrata 30-127

Quarrata: Ricci E. 6, Borchi 4, Cecconi 8, Querci 12, Fedi 20, Gili 22, Daniele 12, Genchi 8, Coppini 7, Santini 22, Ricci L. 6. All. Tesi.