Fallisce il match point per qualificarsi alle semifinali playoff il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, sconfitto 74-69 in gara 2 da Empoli. L’Use si impone dopo un tempo supplementare, guadagnato grazie alla bomba del pareggio di Giannone nel rush finale. I biancorossi poi hanno più energie nell’overtime, contro una formazione – quella mobiliera – in grado di segnare solo 3 punti dal 40′ al 45′. La serie si deciderà quindi con il terzo episodio, in programma sabato alla Palestra Lazzeri. Ai ragazzi di coach Alberto Tonfoni servirà un altro capolavoro per prolungare questa straordinaria stagione.
LA CRONACA
Primo quarto – Il Dany Basket comincia forte con le triple di Antonini e Molteni, portandosi sul +5 (8-3). Empoli però non resta a guardare e con sette punti consecutivi di Giannone impatta a quota 10. I biancorossi si prendono anche il comando della gara con De Leone (cinque punti di fila) e Mazzoni, che firmano il +6 ospite. Antonini dimezza lo scarto, ma Quartuccio, Calabrese e Giannone tengono saldamente avanti la formazione di coach Valentino, che al 10’ guida sul 27-19.
Secondo quarto – Il secondo periodo si apre sulla falsariga di quello precedente, ossia con Antonini e Molteni a colpire dai 6,75. Le loro bombe consentono ai locali di riavvicinarsi a -1 (27-28), prima del nuovo strappo empolese firmato da Calabrese, De Leone e Giannone. L’Use tocca il massimo vantaggio sul 41-32. La formazione di coach Tonfoni però non ci sta si riavvicina sensibilmente prima dell’intervallo con i sigilli di Mustiatsa, Tiberti, Regoli e Marini. E’ quest’ultimo a chiudere il secondo quarto con il buzzer beater del 43-45.
Terzo quarto – Tiberti inaugura la ripresa con quattro punti consecutivi che regalano a Quarrata il primo vantaggio dopo quello nel primo periodo. Ma anche in questa occasione, i viaggianti replicano prontamente, scrivendo un parziale di 10-0 con Rosselli, Giannone e De Leone che li lancia nuovamente a +8. Si continua ad andare a strappi in questa gara 2, visto che il Dany Basket torna a contatto con Tiberti e Antonini. Al 30′ il tabellone luminoso recita 56-58.
Quarto quarto – Le energie, da una parte e da quell’altra, cominciano a scarseggiare e ciò produce errori su errori. Dopo i liberi del 58 pari e e il botta e risposta fra Rosselli e Regoli, passano diversi minuti senza canestri a referto. E’ Mustiatsa a sbloccare la situazione e a scrivere il +1 Quarrata. Giannone infila il centro del contro sorpasso e la volata è lanciata. Balducci si inventa una magia, l’Use sbaglia e il 2/2 di Antonini vale il +3 biancoblu. Empoli è con le spalle al muro e nel momento più complicato è Giannone a mandare a bersaglio la tripla del 66 pari. Negli ultimi secondi gara Molteni viene stoppato, anche gli ospiti non trovano il fondo della retina e così si va all’overtime.
Supplementare – Nel supplementare le due contendenti paiono pugili ormai stremati. Empoli ha un filo più di lucidità, che le consente – grazie ai timbri di Rosselli, Mazzoni e De Leone – di toccare il +5. Tiberti fa -3, poi il ferro non accoglie i tentativi da 3 di Balducci e Antonini. E così tocca a Giannone mettere la parola fine sul match con i liberi 69-74 conclusivo.
Dany Basket Quarrata – Use Empoli (19-27, 43-45, 56-58, 66-66)
Quarrata: Marini 2, Mustiatsa 7, Balducci 6, Molteni 8, Falaschi 2, Calugi 3, Regoli 8, Frati, Antonini 16, Tiberti 17, Sevieri. All. Tonfoni.