L’impresa è compiuta. Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata espugna la palestra Lazzeri di Empoli in gara 1 dei quarti di finale playoff. Il Dany Basket si impone 72-70, rimontando lo svantaggio accumulato nella prima frazione (anche +14 per i locali) e il -6 nell’ultimo quarto. Decisivi gli apporti di Tiberti e Balducci, autori rispettivamente di 20 e 18 punti. Mercoledì, al PalaMelo, i ragazzi allenati da Alberto Tonfoni hanno sulla racchetta il match point per chiudere la serie.

LA CRONACA 

Primo quarto – Giannone apre le marcature con una bomba, poi Mazzoni appoggia due punti facili. Dopo il 5-0 biancorosso, ci pensa Tiberti a sbloccare Quarrata. A bersaglio dai 6,75 Calugi, che accorcia a -2 il distacco. Empoli crea non pochi grattacapi alla difesa di coach Tonfoni con le penetrazioni e al 4’ i locali vanno sul 12-5. Il break favorevole all’Use, più energica rispetto al Dany Basket, procede con l’arresto e tiro di uno scatenato Rosselli, che tuttavia sale in fretta a quota due falli commessi. Dopo la bomba dell’ex Pistoia Basket, già in doppia cifra, i locali toccano il +9, ma dall’altra parte arriva la pronta risposta di Tiberti (17-11). Anche Balducci e Calabrese trovano il fondo della retina da 3, poi ancora Balducci in entrata: i biancoblu restano in linea di galleggiamento sul -6. Nuova accelerata Empoli con Giannone, Sesoldi e Calabrese, che spingono i loro a +14 sul 33-19. Al 10’ Falaschi e compagni devono recuperare 12 lunghezze. 

Secondo quarto – Il 2+1 di Tiberti inaugura la seconda frazione. Sesoldi apre di nuovo il fuoco dalla lunga distanza, Rosselli torna a segnare, ma Quarrata prova a non mollare con Balducci, che firma il -7 sul 38-31. Il play si carica la squadra sulle spalle in attacco, ben coadiuvato da Antonini: sono loro (due degli ex di turno) a riavvicinare il Dany Basket a -4 sul 42-38 al 17’. Il momento favorevole ai viaggianti prosegue e stavolta è Tiberti realizzare il canestro pesante del -1. Il sigillo che significa parità all’intervallo porta la sigla di Molteni.

Terzo quarto – In avvio di ripresa, i pistoiesi mettono la testa avanti per la prima volta nel match. Si segna poco in questi primi minuti di secondo tempo, ma Antonini manda comunque sul +4 gli ospiti. L’inerzia è nelle mani dei biancoblu, nonostante il margine di vantaggio sia risicato. Le migliori notizie per Tonfoni arrivano certamente dalla difesa, dove a Empoli vengono concesse le briciole. Sesoldi con una bomba fortunata fa -2, poi Mazzoni in entrata pareggia a quota 58 e il risultato non cambia fino alla pausa del 30’. 

Quarto quarto – La frazione conclusiva vede i biancorossi riprendere in mano il controllo della gara iniziando con un 5-0 e toccando il +6 (65-59) con Quartuccio. Quarrata pare in difficoltà, ma nella metà campo offensiva Regoli segna canestri pesanti, fino a riportare i suoi a -1 sul 67-66. Dopo i tre liberi di Giannone, Empoli ha la chance di archiviare la pratica, ma non la sfrutta. E allora il Dany Basket punisce: un gioco da 3 punti di Balducci e l’appoggio di Tiberti significano sorpasso (70-71). Rosselli sbaglia due liberi, ma neanche gli ospiti trovano il canestro e, dopo un timeout a 16 secondi dalla sirena, ancora Rosselli non riesce ad andare a bersaglio. Balducci fa 1/2 dalla lunetta, la compagine di coach Valentino ha un’ultima chance, ma Rosselli sbatte contro il muro biancoblu e così vince Quarrata. 

Computer Gross Use Empoli – Dany Basket Quarrata 70-72 (33-21, 43-43, 58-58)

Quarrata: Marini, Mustiatsa 6, Balducci 18, Molteni 4, Falaschi 3, Calugi 3, Regoli 8, Frati, Antonini 10, Tiberti 20. All. Tonfoni.