Brutta battuta d’arresto per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che dopo cinque vittorie consecutive deve arrendersi all’Olimpia Legnaia. La compagine gialloblu festeggia al PalaMelo il successo per 71-55, grazie ad un parziale di 18-0 fra la fine del terzo quarto e buona parte dell’ultimo. Un ultimo periodo nel quale, per oltre sette minuti, il Dany Basket non riesce a segnare. Solo un giocatore in doppia cifra per i mobilieri, ossia Molteni con 11 punti. I ragazzi di coach Alberto Tonfoni torneranno in campo già domenica (alle 18) in occasione della 18esima giornata di campionato, che li vedrà di scena sul parquet di Sestri.

LA CRONACA

Primo quarto – La partenza è illusoria per Quarrata. Già, perché dopo il 4-0 in favore dei locali, arriva il contro break di 12-2 degli ospiti. La bomba di Scampone allunga ulteriormente il vantaggio di Legnaia (8-15), prima della risposta del Dany Basket, che torna a -3 con i punti di Regoli e Calugi. Si prosegue a strappi in questa fase della gara: prima i fiorentini vanno a +7, poi i biancoblu accorciano a -3 e infine cinque punti di Giannozzi fissano il risultato sul 18-26 al 10’.

Secondo quarto – In apertura di secondo periodo, la truppa di coach Zanardo tocca il massimo vantaggio con la tripla di Scampone, che vale il +11. Da quel momento però l’attacco gialloblu smette di segnare e i padroni di casa ne approfittano: un gioco da tre punti di Tiberti, il sigillo di Molteni e un canestro da oltre l’arco di Falaschi fanno -2. In cattedra però sale Scampone, che con sette punti in fila restituisce ai suoi un buon margine (30-38). Sul finale di frazione, prima Cherubini segna da 3, poi Molteni fa altrettanto da 2 e così si va all’intervallo sul risultato di 36-41.

Terzo quarto – La ripresa comincia in maniera positiva per il Dany Basket, che con un break di 5-0 pareggia i conti a quota 41 con Calugi e Tiberti. Le due triple consecutive di Antonini ridanno anche il vantaggio ai mobilieri (47-45), ma dall’altra parte Merlo risponde con la solita moneta. Si segna poco in questa fase della partita, tanto che il terzo periodo va in archivio sul 51-52, con gli ultimi centri di Legnaia che portano la firma di Del Secco e Cherubini.

Quarto quarto – E’ una quarta frazione da incubo per Quarrata, che non trova il fondo della retina per oltre sette minuti di gioco. E così l’Olimpia piazza un parziale fra la fine terzo periodo e il quarto conclusivo di 18-0, con Cherubini e Scompone in cattedra. Sono loro a porre al sicuro il successo per i fiorentini, che si impongono con merito al PalaMelo. 

Dany Basket Quarrata – Olimpia Legnaia 55-71 (18-26, 36-41, 51-52)

Quarrata: Marini 2 , Mustiatsa 3, Sevieri, Balducci 2, Molteni 11, Falaschi 3, Calugi 6, Regoli 8, Nesti, Antonini 8, Agnoloni 3, Tiberti 9. All. Tonfoni.