Terza vittoria in altrettanti match per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che al PalaMelo sconfigge – al termine di una gara dai due volti – la formazione piemontese di Serravalle per 77-71. Avanti anche di 20 lunghezze nel corso del primo quarto e a +13 al 30′, il Dany Basket rallenta bruscamente nell’ultima frazione, venendo rimontato e sorpassato dagli ospiti. Nel momento più complicato, sono soprattutto le giocate di Balducci (sette punti per lui nei minuti conclusivi) a decidere la sfida in favore dei biancoblu, che restano quindi imbattuti in questo positivo avvio di campionato. Da segnalare nel finale le espulsioni di coach Alberto Tonfoni e del lungo ospite Pavoni, nate in seguito ad un duro contatto di quest’ultimo ai danni di Molteni. Ancora una volta è Regoli il miglior marcatore della sfida con 23 punti, arricchiti da 8 rimbalzi.
LA CRONACA
Dopo il 4-5 in favore degli ospiti in apertura di contesa, Quarrata piazza un break di 9-0 che è il preludio alla fuga dei padroni di casa. Regoli piazza nove punti di fila e la compagine ospite scivola a -15 sul 22-7. Calugi con la seconda bomba personale e Molteni allargano ulteriormente il distacco fra le due compagini, con la truppa di Tonfoni che vola a +20. Al 10′ il tabellone luminoso recita 27-9. La seconda frazione comincia con quattro minuti di astinenza da canestri per i mobilieri, che si sbloccano con sette punti consecutivi di Tiberti. Serravalle trova il canestro con maggiore continuità rispetto al primo periodo, specie con Corino, che permette ai suoi di andare all’intervallo sotto di “appena” 14 lunghezze sul 42-28. Per quanto visto sul parquet nel primo tempo, un affare per i piemontesi.
Il momento favorevole alla formazione di coach Gatti si prolunga anche in avvio di ripresa, quando Gay e Ruiu fanno -9. Ci pensa Regoli con sei punti di fila a scuotere i suoi, che si riprendono un vantaggio in doppia cifra. Rossi infila il canestro anche del -8, poi ecco un altro strappo di Quarrata con il solito Regoli e Balducci per il 59-46 a 10 minuti dalla fine della partita. L’ultima frazione viene inaugurata da Serravalle con un parziale di 7-0. Il Dany Basket vede gli avversari avvicinarsi pericolosamente e non bastano i canestri di Marini e Antonini per tenere i biancorossi a distanza di sicurezza. Già, perché in cattedra salgono Gay e Razic, con il primo a timbrare i liberi che significano sorpasso sul 64-65. Ruiu infila anche il +3, ma Mustiatsa e Balducci rispondono con i punti del contro sorpasso. Regoli scrive +4, Serravalle è ancora in partita, ma a chiudere definitivamente i conti sono i liberi di un glaciale Balducci, che nel momento decisivo ne segna quattro. Falaschi e compagni possono festeggiare.
Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata – Tre Colli Spa Club Serravalle 77-71 (27-9, 42-28, 59-46)
Quarrata: Marini 4, Mustiatsa 12, Sevieri, Balducci 11, Molteni 2, Falaschi, Calugi 8, Regoli 23, Nesti, Antonini 6, Agnoloni, Tiberti 11. All. Tonfoni.