Non si ferma la corsa vincente del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che stende Don Bosco Livorno per 95-81 nella nona giornata del campionato di C Gold. Ma che fatica per i mobilieri, che devono sudare le cosiddette sette camicie al PalaMelo per venire a capo del rebus labronico. «Abbiamo sbagliato l’approccio, concedendo ai nostri avversari la possibilità di giocare con il ritmo che prediligono – le parole di coach Alberto Tonfoni – Ci hanno fatto vedere davvero i sorci verdi». Nel primo quarto gli ospiti mettono a segno la bellezza di 27 punti, ma senza scappare, perché il Dany Basket nonostante la falsa partenza è lì, sotto di cinque lunghezze. Nel secondo periodo le cose vanno meglio per i padroni di casa, che però non riescono a stravolgere il canovaccio del match, visto che Livorno resta assolutamente dentro la partita e anzi, all’intervallo è sempre davanti per 46-48.
Tonfoni si fa sentire negli spogliatoi e la sua squadra cambia faccia in difesa al rientro in campo. Guidata dall’intensità di un ottimo Cantrè, Quarrata concede appena 13 punti nella terza frazione, mentre in attacco è Riccio a segnare canestri pesanti (al 40′ saranno 22 i suoi punti, miglior marcatore per il Dany Basket). A 10 minuti dalla fine i biancoblu sono davanti, ma di sole tre lunghezze. Resta l’ultimo sforzo da fare, che puntualmente arriva a inizio quarto periodo. I mobilieri cominciano con le marce altissime, trascinati anche da un Federico Regoli da 20 punti e da Ianuale (15), e volano via in fretta, toccando pure il +20. Devastante in attacco la compagine pistoiese, che mette a referto la bellezza di 31 punti nell’ultimo quarto. Gioco, partita, incontro: per Quarrata è la quarta affermazione consecutiva e il miglior modo per avvicinarsi alla trasferta di sabato a Cecina, contro quella che viene considerata all’unanimità come la corazzata del campionato.
Dany Basket Quarrata – Don Bosco Livorno 95-81 (22-27, 46-48, 64-61)
Quarrata: Zucconi, Balducci 9, Ianuale 15, Cantrè, Falaschi 8, Rossi 6, Agnoloni 12, Fed. Regoli 20, Riccio 22, Frangioni, Fran. Regoli 3, Frati. All. Tonfoni.