Doveva essere una festa e invece è stata una bruttissima serata per il Dany Basket Quarrata, che non solo perde il derby con la Gema Montecatini, ma pure Lele Rossi, vittima di un infortunio la cui entità andrà valutata nelle prossime ore. Al PalaMelo finisce 72-97: merito agli avversari, che si confermano in vetta a questo campionato di C Gold e compagine di assoluto spessore per la categoria. Per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori, che era reduce da due vittorie consecutive, una battuta d’arresto assolutamente preventivabile e che non deve togliere sicurezze al gruppo di Beppe Valerio, che domenica tornerà in campo a Prato. Intanto, un grande in bocca al lupo a Rossi.

LA CRONACA

Partenza lanciatissima della Gema, che in un amen si porta sullo 0-7 con le iniziative di Marengo e Molteni. Il Dany Basket sbaglia tutto quello che potrebbe sbagliare e i termali sono bravi a capitalizzare ogni errore con Neri e uno scatenato Molteni. I mobilieri faticano sia a mettere punti a referto che a non subirne, e così gli ospiti volano anche a +19 sul 9-28. Sul finale di quarto la bomba di Riccio e l’affondata di Cukaj ridanno un minimo di fiducia a Quarrata, che al 10′ è sotto di 14 lunghezze (14-28).

Il tentativo di rimonta dei padroni di casa viene subito respinto da Bruni, che firma otto punti per il +21 di Montecatini. Dall’altra parte è Cannone a suonare la carica, ma non basta perché la difesa del Dany Basket non riesce a contenere gli avversari e in questo frangente Rasio, che porta la Gema a +22 (23-45 al 15′). Riccio è l’unico dei suoi a tirare con delle buone percentuali e prova a tenere i suoi in linea di galleggiamento, ma Bruni, Molteni e Neri hanno idee diverse. All’intervallo il punteggio è nettamente in favore dei ragazzi di coach Del Re (33-60).

La ripresa sembra nascere sotto una buona stella per Quarrata dopo il break di 4-0. Invece, dopo tre minuti Rossi crolla a terra in penetrazione ed è costretto a lasciare il campo in barella. Un episodio che lascia addosso ai biancoblu scorie sensibili. Capitan Vettori, sostituto dell’ex lungo di Agliana, ha subito impatto e al 27′ il Dany Basket rientra a -19 (55-74) grazie al gioco da tre punti di Toppo. E’ l’ennesimo fuoco di paglia però, dato che la Gema dà un’altra sgassata e a 10 minuti dal termine il tabellone luminoso recita 57-81. Nonostante il passivo, la formazione di Valerio lotta orgogliosamente fino alla fine, tentando di limitare al massimo i danni.

Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata – Gema Montecatini 72-97 (14-28; 33-60; 57-81)

Quarrata: Zaccariello 2, Biagi 2, Cannone 8, Toppo 12, Rossi 9, Cantrè 2, Riccio 23, Cukaj 5, Vettori 9, Frangioni. All. Valerio.