Quarrata si fa strada con le triple, Meloria si arrende e il Dany è d’argento

(fonte ToscanaBasketLive)

Nella bolgia del PalaMelo la Sima Energia piega la resistenza di Meloria ed è l’ultima formazione a conquistare la C Silver.

Successo spianato dalle triple di Tesi e Andrea Vettori dopo un avvio da incubo: i mobilieri partono a ritmo alto ma gettano via palloni in serie, i livornesi (senza Raffaelli e La Placa) ne approfittano e scappano con due canestri dall’arco di Marini e Storti, massimo vantaggio 1-11 a metà quarto nonostante un pessimo 1/6 ai liberi.

Quarrata subisce la maggior reattività ospite, in apertura tutti i secondi possessi sono per la General Export guidata da un ottimo Barsotti e solo dopo 5’ 40’’ il Dany si sblocca dal campo, con una conclusione dall’arco di Filippo Vettori, imitato da Tesi.

Alla minipausa +6 Meloria, ma la Sima Energia comincia a carburare sia in attacco che in difesa: Bonari non va mai a segno, ci pensa però Navicelli a guidare la rimonta interna; i livornesi si innervosiscono per qualche chiamata arbitrale (Guidotti arriva in un amen a tre falli) e la truppa di Rastelli non si fa pregare, alzando anche l’intensità nella propria metà campo.

Navicelli ricuce, cinque di Maccione per il primo vantaggio interno sul 26-24, il parziale di Quarrata arriva fino a 13-0, interrotto da un canestro di Barsotti per il 30-26 di metà gara.

Ancora Barsotti pareggia, Vortici riporta sopra Meloria dalla lunetta al 25’ sul 32-34 e terzo fischio contro Navicelli.

L’inerzia sembra poter girare di nuovo, invece due triple di Tesi e una di Bracali danno la prima spallata alla gara, 44-38 al 29’. La seconda, decisiva, al via della quarta frazione: Tesi e Andrea Vettori bucano dall’arco con irridente semplicità.

Il Dany va sul +13, la partita diventa spigolosa, arriva un tecnico alla panchina ospite che protestava per qualche parola di troppo da parte dei locali, subito dopo stessa sorte per Vortici con gli arbitri che si fanno un po’ sfuggire il match di mano. Il vantaggio continua ad aumentare, un paio di fiammate di Storti valgono un illusorio -10, subito cancellato da un’altra serie di triple dei padroni di casa.

Poi è conto alla rovescia per l’esplosione della festa del PalaMelo.



Sima Energia Meloria Basket 68-51
DANY BASKET: Vettori A. 11, Navicelli 15, Allegria, Faloci, Bracali 7, Maccione 7, Tesi 18, Bonari 3, Vettori F. 3, Brunetti 4. All. Rastelli
GENERAL EXPORT MELORIA: Vortici 5, Storti 17, Marini 7, Lenzi, Barsotti 14, Bonciani 1, Guidotti 2, Innocenti, Raugi 2, Scammacca 3. All. Monetti
ARBITRI: Luchi di Prato e Delle Cese di Siena
PARZIALI: 9-15, 30-26, 46-41