Dany News
  1. Dany Basket, inizia la serie playoff con Empoli
  2. Settore Giovanile, esultano l’Under 17, l’Under 15 e l’Under 14
  3. Dany Basket Quarrata-Tortona 72-74, le immagini della sfida
  4. Dany Basket, ecco le date della serie playoff con Empoli
  5. Dany Basket, Tortona passa al PalaMelo. Adesso testa ai playoff

News

Dany Basket, inizia la serie playoff con Empoli
26 Aprile 2024

Finalmente ci siamo. Domani (sabato 27 aprile) iniziano i quarti di finale di Serie B Interregionale. Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata sarà protagonista nella serie playoff contro Empoli. Gara 1 vedrà di scena il Dany Basket in trasferta alla palestra Lazzeri (palla a due alle 21). Un impianto che evoca bei ricordi ai biancoblu: lo scorso 14 gennaio, la truppa allenata da Alberto Tonfoni è diventata la prima squadra a violare quel parquet in questa annata, imponendosi con il risultato di 69-65. Insomma, a Rosselli e compagni qualche brutto pensiero potrebbe venire vedendo dall’altra parte i mobilieri. Il secondo atto della serie è in programma in via Arcoveggio mercoledì primo maggio (via alle 18), mentre il terzo episodio (dovesse servire) si disputerebbe a Empoli sabato 4 maggio (inizio alle 21).

«Ci tuffiamo nella terza parte di questo avvincente viaggio, nel quale abbiamo dimostrato continui progressi, a partire dal girone di ritorno, nel quale siamo stati fra le squadre migliori – sottolinea coach Tonfoni – Nel raggruppamento Play-In Silver abbiamo comandato la classifica, guadagnandoci la serie con Empoli, una seria pretendente al salto di categoria. L’Use ha un roster profondissimo e contraddistinto da un perfetto mix fra giovani di talento e giocatori più esperti. Dovremo scendere in campo con voglia di divertirci, attaccamento alla maglia e coraggio. Ai ragazzi chiedo di essere semplicemente – e meravigliosamente – loro stessi».

Settore Giovanile, esultano l’Under 17, l’Under 15 e l’Under 14
26 Aprile 2024

UNDER 19 SILVER

L’Under 19 perde il derby in casa di Bottegone davanti ad un numeroso pubblico che mostra tutta l’importanza del match. La partita inizia bene per gli ospiti, cha scappano via sul 14-4 dopo pochi minuti di gioco. La squadra di coach Carnesi gioca un primo tempo grintoso e lucido, con ottime soluzioni in attacco e un’attenta difesa. Non a caso, la frazione si chiude 20-15 per il Dany Basket. Il secondo periodo comincia sulla falsariga di quello precedente, ma dopo due minuti, sul punteggio di 27-21 per i mobilieri, ecco il primo episodio che segnerà la sfida. Zucconi, il miglior realizzatore di Quarrata, si infortuna al ginocchio ed è costretto ad uscire. Con Nesti ancora assente, i biancoblu stringono le maglie in difesa e con grinta e decisione continuano a portare avanti il loro gioco di squadra. All’intervallo lungo il tabellone luminoso recita 32-35. 

Dopo tre minuti dall’inizio del terzo quarto, Sevieri, il play titolare e autore di un’ottima gara fino a quel momento, commette il quinto fallo e pone fine alla sua partita. E’ un altro colpo durissimo per i ragazzi di coach Carnesi, che provano ugualmente a non far scappare gli avversari, ma da quel momento i viaggianti subiscono un pesante parziale che non saranno più in grado di recuperareLunedì 29 prende il via il girone di ritorno con l’impegno a Pescia. 

Bottegone – Dany Basket Quarrata 64-51 

Quarrata: Sevieri 13, Huang, Frongia 3, Bonacchi 2, Zucconi 6, Naselli 3, Frati 6, Pieralli 4, Paravisi 2, Tognazzi P. , Tognazzi F. 4, Babovic 8. All. Carnesi.

UNDER 17 SILVER

Vince ancora l’Under 17 di coach Carnesi, nonostante le assenze per infortunio di Sabatini e Grandi. Stavolta a fine ko al PalaMelo è Poggibonsi, che si arrende per 56-45. I locali mettono subito in chiaro le cose con un parziale di 13-2. Gli ospiti entrano lentamente in partita, ma al 10′ siamo comunque sul 17-11. Nel secondo periodo i biancoblu allungano ancora con i canestri di Babovic (20 punti al 40′) e Falcini, prima che Poggibonsi reagisca, accorciando a -3 al 15′. Si continua ad andare avanti a strappi e stavolta è Quarrata a spingere sull’acceleratore con Baldi e Rocco, che fissano il risultato sul 31-21 all’intervallo.

Nel terzo periodo i mobilieri non solo amministrano il loro vantaggio, ma lo incrementano, volando sul +18. I viaggianti cercano di scuotersi, ma i canestri di Barluzzi e Biagioni scrivono 44-31 a 10 minuti dal termine dell’incontro. Nell’ultima frazione Poggibonsi si gioca la carta della difesa zona, che crea qualche grattacapo al Dany Basket. Il margine si riduce a 7 punti, ma una tripla di Barluzzi mette la parola fine sulle speranze degli avversari. Quarrata resta in corso per un posto agli spareggi: decisivo il prossimo impegno di sabato alle 16, sempre al PalaMelo contro Pino Basket Firenze.

Dany Basket Quarrata-Poggibonsi 56-45 (17-11, 31-21, 44-31)

Quarrata: Parini 5, Babovic 20, Falcini 7, Sabatini ne, Baldi 4, Lucarelli 5, Grandi ne, Biagioni 6, Rocco 2, Dimino, Pacini, Barluzzi 7. All. Carnesi.

UNDER 15 GOLD

Seconda vittoria in tre settimane per i ragazzi di coach Valerio, che espugnano la palestra di via Pera.
Avvio per nulla intimorito dei viaggianti che nei primi cinque minuti sono davanti sul 7-10. Gli amaranto mettono a segno due triple, riacciuffano e sorpassano gli ospiti. Il primo quarto si chiude sul 21-16. Complici le ottime percentuali al tiro, i labronici restano in vantaggio fino al riposo lungo. Al 20′ siamo 41-35. Nella terza frazione il Dany Basket blinda la difesa subendo solo 6 punti e mettendone a segno ben 25, sia con tiri dall’arco ma soprattutto con efficaci penetrazioni di Leporatti. I biancoblu vanno all’ultimo riposo sul 47-60 e con la consapevolezza di essere meritatamente in vantaggio. La squadra mobiliera infatti non trema e allunga ulteriormente fino al 57-75 con cui si conclude l’incontro.

Invictus Livorno-Dany Basket Quarrata 57-75 (21-16, 41-35, 47-60)

Quarrata: Leporatti 23, Bartolomei 13, Franco 11, Danesi 9, Erba 7, Bonacchi 6, Gradi 4, Landi 2, Cillo, Santini, Francini. All. Valerio.

UNDER 14 SILVER

Under 14 impegnata sul campo di Chiesina nella quarta giornata della seconda fase. Dopo la grande vittoria di settimana scorsa, i ragazzi di coach Tesi cercano di dare continuità e sin dai primi minuti provano a indirizzare la partita sulla strada giusta. Il primo quarto termina 9-20 per i biancoblu. Il secondo periodo, nonostante qualche disattenzione difensiva di troppo, consente a Quarrata di andare all’intervallo sul 22-38. L’allungo decisivo arriva nella terza frazione, nella quale il Dany Basket  segna la bellezza di 34 punti, mettendo la parola fine all’incontro, che va in archivio sul 48-93. Il prossimo impegno è fissato per domenica alle 11:30 contro Lucca.

Chiesina-Dany Basket Quarrata 48-93

Quarrata: Ricci E., Borchi 2, Bassilici, Cecconi 15, Querci 14, Fedi 24, Gili 13, Daniele, Ravagli 3, Coppini 17, Signorini, Ricci L. 5. All. Tesi.

Dany Basket, ecco le date della serie playoff con Empoli
23 Aprile 2024

Comincerà sabato (palla a due alle 21) alla Palestra Lazzeri di Empoli l’avventura nel primo turno playoff di Serie B Interregionale del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata. Il Dany Basket affronterà l’Use, testa di serie numero 2 del tabellone e già sfidato in stagione regolare, quando sono arrivate due vittorie in altrettanti incontri per i biancoblu. Il secondo atto della serie è in programma al PalaMelo mercoledì primo maggio (via alle 18), mentre il terzo episodio – dovesse servire – si disputerebbe a Empoli sabato 4 maggio (inizio alle 21).

Chi passa il turno fra le due contendenti se la vedrà con la vincente di Cecina-Casale Monferrato. Dall’altra parte invece ecco le sfide fra Pavia e Virtus Siena, e fra Saronno e Lucca.

Dany Basket, Tortona passa al PalaMelo. Adesso testa ai playoff
22 Aprile 2024

Si chiude con una sconfitta la seconda fase del campionato di Serie B Interregionale per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, battuto al PalaMelo dal Gulliver Supermercati Derthona. Finisce 72-74 in via Arcoveggio, con il Dany Basket a fallire con Molteni e Antonini (stoppato) i tiri che avrebbero regalato alla truppa di coach Alberto Tonfoni il successo. I mobilieri, nonostante la rotazione di appena sette elementi (Mustiatsa e Calugi non schierati), tengono testa alla forte formazione piemontese, che rappresenta l’Under 19 Eccellenza della società che milita in Serie A1.

I viaggianti tengono il muso avanti per tutti i 40 minuti, chiudendo in vantaggio il primo quarto (19-24) e pure il primo tempo (37-42). I biancoblu però restano attaccati, grazie in particolar modo ad un Tiberti che fa registrare una doppia doppia da 21 punti e 12 rimbalzi. A 10 minuti dalla fine, il tabellone luminoso recita 52-55. Ci si avvia verso un arrivo in volata e così è, con i già citati tentativi di Molteni e Antonini che non trovano il fondo della retina, mancando così il sorpasso ai danni di una Tortona che esce dal PalaMelo meritatamente con la vittoria in tasca.

Poco male per il Dany Basket, già certo del primo posto nel raggruppamento Play-In Silver. Adesso i playoff, dove al primo turno Quarrata affronterà Use Empoli, testa di serie numero 2. In campionato, Falaschi e compagni hanno fatto bottino pieno contro i biancorossi, strappando il successo sia in casa che in trasferta.

Dany Basket Quarrata – Gulliver Supermercati Derthona 72-74 (19-24, 37-42, 52-55)

Quarrata: Marini 3, Mustiatsa, Balducci 11, Molteni 13, Falaschi 2, Calugi, Frati, Sevieri, Regoli 13, Antonini 7, Tiberti 21. All. Tonfoni.

Dany Basket, la seconda fase si chiude con la gara casalinga con Tortona
20 Aprile 2024

Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata chiude la seconda fase del campionato di Serie B Interregionale al PalaMelo contro Tortona. Nonostante la certezza di chiudere il raggruppamento Play-In Silver al primo posto, il Dany Basket punta a tornare alla vittoria dopo la sconfitta rimediata domenica scorsa sul campo di Varese. All’andata i biancoblu si sono imposti 81-80 dopo un tempo supplementare. Il match è in programma domenica 21 aprile alle 18.

«Non stiamo attraversando il nostro miglior momento a livello fisico, ma questo non deve rappresentare un attenuante. Anzi, dobbiamo dimostrare di riuscire a fare bene anche nelle difficoltà – sottolinea coach Alberto Tonfoni – Inoltre, vogliamo riscattare l’opaca prestazione offerta a Varese. Incontriamo una squadra che mi piace tantissimo, che ha un roster di talento. Parliamo della formazione Under 19 di Tortona che milita in Serie A1: un progetto davvero bello. Sarà un test vero e proprio in vista dei playoff, ai quali parteciperemo con merito».

LA CLASSIFICA